Home » Uccelli » Diamante di Gould, alimentazione e prezzo

Diamante di Gould, alimentazione e prezzo

Diamantino Gould
Il Diamante di Gould è un piccolo uccello originario dell’Australia tra i più belli esistenti grazie ai suoi splendidi colori, talmente intensi, da sembrare quasi artificiali. Il suo arrivo si deve al naturalista inglese John Gould, che dal 1838 al 1840 visse in Australia.

Il Diamante di Gould è un uccello molto colorato, caratterizzato da testa rossa, gialla o nera, dorso verde, petto viola o bianco e ventre giallo, e coda nera contraddistinta da 2 lunghe penne caudali. I maschi hanno la livrea di colore più intenso e deciso.

E’ un uccello di indole socievole ed è abituato a vivere in gruppi numerosi, in natura, infatti, si muove in stormi tra le foreste alla ricerca di semi sul terreno. In cattività è consigliabile ospitare più di una coppia. Può convivere anche con altri uccellini, e pappagalli come i cacatua e gli ondulati, poiché non mostra comportamenti aggressivi, neppure nel periodo riproduttivo. Se trattato con accortezza può diventare molto domestico, mostrando una certa affezione verso il padrone, dalle mani del quale accetta anche il cibo.

Diamante di Gould alimentazione

E’ un uccello prevalentemente granivoro, è ghiotto, infatti, di scagliole, miglio e semi di erbe prative. Inoltre, la dieta deve essere integrata con una buona quantità di frutta, verdura ed erbe prative come il tarassaco o l’erba gallina, naturalmente sempre ben lavate ed asciugate per evitare il rischio di dissenteria. La spiga di panico e l’osso di seppia costituiscono un altro elemento utile al benessere del Diamante di Gould.

Nel periodo della muta, inoltre, che cade 1 volta all’anno, l’uccello si spiuma in modo vistoso, è utile somministrare vitamine in polvere, distribuite sul mangime inumidito oppure disciolte nel beverino, da rinnovare giornalmente, onde evitare l’insorgere di malattie come la coccidiosi.

I Diamanti di Gould sono uccellini abitudinari che non amano i cambiamenti, perciò è preferibile decidere, all’interno della gabbia, una particolare disposizione degli accessori interni e di mantenerla inalterata nel tempo, per non stressare inutilmente gli animali.

Diamante di Gould prezzo

Se comprato in un negozio, il prezzo di un Diamante di Gould è di 20-25 euro (max 30), invece se si acquista direttamente dall’allevatore, il prezzo scende notevolmente (10-15 euro) e si avrà anche più scelta.

Photo Credits|Mokarta Photo

3 commenti su “Diamante di Gould, alimentazione e prezzo”

  1. Salve,
    Sono Marianna, da poco ho acquistato 2 coppie di diamantini di gould. Sono tutti e 4 in una gabbia di 55×45×25…cosa mi consiglia, devo dividerli? Mi sembra che stiamo bene

    Rispondi
    • Buona Sera ,

      io ne ho tre coppie in una gabbia simile , li tengo in casa al riparo da sbalzi di temperatura e stanno veramente bene , sono uccellini molto docili e tranquilli .

  2. Salve sarei interessato a comprare 1/2 copie di diamantino golden, vivo in montagna a 1500 metri d’altitudine, non li terrò fuori ma in una stanza chiusa ma non riscaldata, ci sarebbero dei problemi per loro? A che temperature minime resistono?

    Rispondi

Lascia un commento