Cuscinetti zampe cane staccati sull’asfalto caldo, che fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su Cuscinetti zampe cane staccati sull’asfalto caldo, che fare?
“Buongiorno mio figlio ha in cucciolo di quasi un anno di bull terrier. Giocando sull’asfalto caldo purtroppo gli si sono staccati tutti i cuscinetti delle zampe…abbiamo chiamato subito il veterinario e lo abbiamo pulito e messo uno sprai cicatrizzate. Vorrei sapere se i cuscinetti ricresceranno e cosa fare per poterlo aiutare al massimo ed evitargli differenza. Premetto che mio figlio non pensava assolutamente di crearli un danno. Grazie mille per la sua eventuale risposta”.

 

Cuscinetti zampe cane staccati sull'asfalto caldo, che fare?

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cuscinetti zampe cane staccati sull’asfalto caldo, che fare?

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra  Purtroppo succede che i cani camminando sull’asfalto molto caldo possano scottarsi i polpastrelli. Purtroppo noi non ce ne rendiamo conto perché protetti dalle zampe. Per questo dobbiamo evitare sempre di portare i cani a spasso sull’asfalto o superfici simili nelle ore più soleggiate. Lo stesso problema può succedere sulla sabbia. Paradossalmente anche il ghiaccio e la neve possono portare a lesioni simili. Esistono in commercio creme da applicare sui polpastrelli per ridurre ulteriormente il rischio.
Quello che succede non è molto diverso da quello che può succedere a noi in condizioni analoghe, si forma una vescica e lo strato superiore del polpastrello si stacca. Generalmente non sono interessati gli strati profondi e quindi il polpastrello si rigenera più o meno rapidamente. Tuttavia finchè non si inspessisce a sufficienza il cane può provare dolore soprattutto se cammina su superfici accidentate. Per questo motivo per i primi tempi evitiamo superfici irregolari, ghiaia per esempio.
Vedrà che tornerà tutto a posto

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

 

 

Leggi anche:

Cane con cuscinetti spellati, cause e cosa fare

Le zampe dei cani, come proteggerle dalla neve e dal ghiaccio: rischi e rimedi

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>