Home » Salute Cani » Cane con cuscinetti spellati, cause e cosa fare

Cane con cuscinetti spellati, cause e cosa fare

Richiesta di consulto veterinario su cuscinetti spellati cane
Salve ho un cucciolo di boxer di 4 mesi e da circa due mesi soffre di screpolature ai cuscinetti delle zampette:  praticamente si forma la pelle,  si apre poi si riforma e poi si riapre, ecc. il che comporta dolore al cane. Il veterinario mi ha fatto fare cure con antibiotici (keforal, Bassano, itraconazolo e deltacortene) ma non ho avuto nessun miglioramento.Potete aiutarmi? Il veterinario mi ha detto che potrebbe essere una malattia ereditaria per la quale non c’è cura. Sono disperata nel vedere un cuccioletto che vuole giocare e non può xche ha dolori.

cuscinetti spellati cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cuscinetti cane zampe spellati

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Per capire bene quale sia il problema del suo cucciolo è necessaria una approfondita visita dermatologica accompagnata da una serie di esami tra cui, probabilmente, una biopsia. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un collega specializzato in dermatologia che saprà certamente procedere ad una corretta diagnosi e terapia

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

 

Cuscinetti cane spellati, tutte le possibili cause

Pelle dei cuscinetti spaccata, spellata, screpolata, ma anche ferite da taglio, scottature (pensiamo all’asfalto bollente, al ghiaccio e alla neve) o infezioni di varia origine sono un riscontro particolarmente frequente nel cane, più di quanto non si creda. Soprattutto nei cuccioli, in cui la pelle può non avere ancora la dovuta resistenza. Le cause di questi disturbi possono essere varie. Tra queste troviamo sicuramente l’impatto con il terreno su cui il cane cammina, morsi e tagli che il cane si autoinduce in momenti di stress,o anche in relazione ad un fastidio, dovuto ad esempio ad un graffio che si è fatto camminando. Senza contare che è possibile che i cuscinetti delle zampe spellati possano derivare da un’allergia o una dermatite di diversa origine. Il rischio più grande è che il cane possa ferirsi ed infettare la ferita. Abitualmente nei cani soggetti a queste problematiche è utile applicare oli emollienti per ammorbidire la pelle dei cuscinetti, ma soprattutto averne cura con controlli e prevenzione. Chiedete sempre al vostro veterinario di fiducia come fare. Una cura adeguata non può prescindere da una diagnosi precisa.

 

 

Per approfondimenti sul tema leggi anche:

 

Le zampe dei cani, come proteggerle dalla neve e dal ghiaccio …

Cani: attenzione alle passeggiate nelle ore di punta

La pulizia e la cura  delle zampe dei cani

Perché il cane si lecca le zampe?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento