Cucciolo di cane con zecche che fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cucciolo di cane con zecche
Salve dott. Abbiamo preso una femmina di beagle di otto mesi e per caso (nonostante il venditore ci abbia detto di non farlo) prima di portarla a casa l abbiamo fatta lavare. La ragazza addetta alla toelettatura ci ha detto che aveva qualche zecca e che aveva provveduto alla rimozione e gli aveva messo l’antiparassitario che copriva 48 h..ora a casa si gratta e gli abbiamo trovato una zecca viva..come dobbiamo comportarci?

zecche cane che fare

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cane con zecche, che fare?

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti mail: [email protected] com . SOLO PER VISITE ed APPUNTAMENTI cell. 3392968975

 

Salve
Occorre applicare un antiparassitario sulla zecca e sul pelo del cane.
Per il tipo di antiparassitario consultare il veterinario di fiducia

Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

Gli antiparassitari

Tra le tipologie di antiparassitari attualmente in commercio è possibile trovare gli spot-on,  collari e compresse/tavolette che possono essere assunte per via orale anziché essere applicate esternamente. Advantix o Frontline sono due marchi tra i più diffusi ad esempio, ma ogni cane è un caso a se. E’ sempre opportuno che il medico veterinario stabilisca in base ad alcune caratteristiche del cane e del suo stile di vita (ad esempio se è infestato o  ha solo un paio di zecche, se vive in casa o in giardino, eccetera) la terapia più adeguata e gli eventuali dosaggi.

 

Per approfondimenti leggere anche:

Tutto sulle zecche: il nemico numero uno del cane

 

Pulci e zecche su cucciolo di cane, come eliminarle?

Zecche gatti, quali prodotti usare

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

FOTO: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>