Cucciolo cane con cistite batterica e antibiotico Zobuxa

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su Cucciolo cane con cistite batterica e antibiotico Zobuxa
Sono a chiedere in merito a una problematica sorta al mio cucciolo di 5 mesi SAMOIEDO PESO 14/15 KG.  In seguito a disturbi e quindi urinocoltura ed eco addominale gli è stata diagnosticata una cistite dovuta ad infezione da batterio Proteus Mirabilis. Ci hanno consigliato di somministrargli l’antibiotico Zobuxa, con ovviamente tutte le controindicazioni del caso in merito al fatto che si tratta di un cucciolo e potrebbe riscontrare problemi all’accrescimento. Così che io mi sono fermata un attimo, per capire se fosse la terapia giusta o vi fosse un’alternativa. Voi che ne pensate?  Grazie Cordiali saluti. Buon lavoro.

Cucciolo cane con cistite batterica e antibiotico Zobuxa

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema CISTITE BATTERIO PROTEUS MIRABILIS e zobuxa in cucciolo di cane

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Lo Zobuxa è effettivamente controindicato per i soggetti di età inferiore ai 12 mesi (taglie piccole) e 18 mesi (taglie grandi) come riportato nel foglietto illustrativo. L’enrofloxacina (il principio attivo) provoca della alterazioni delle cartilagini di accrescimento se pur reversibili una volta cessata la terapia. Quindi cerchiamo di evitarne l’uso in queste fasce di età. In un unico caso siamo effettivamente autorizzati ad utilizzarlo, se, avendo fatto una coltura e un conseguente antibiogramma, risulta essere l’unico antibiotico efficace sul batterio in questione. Non so nel vostro caso se l’antibiogramma è stato fatto e quale sia il risultato. Sarebbe meglio qualora esitano altri antibiotici veterinari efficaci e meno potenzialmente dannosi per la fascia di età utilizzare questi ultimi.

 

Cordiali saluti

 

Dott. Fabio Maria Aleandri

    Medico Veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>