Home » Altre Specie » Cuccioli di coniglio nano e mamma che non li vuole allattare, che fare?

Cuccioli di coniglio nano e mamma che non li vuole allattare, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, Avrei bisogno di un aiuto. Il mio coniglio nano (una femmina) di 7 mesi, ha partorito 6 cuccioli. Ad oggi, sono passati 12 giorni, ne sono sopravvissuti solo 2. Hanno iniziato ad uscire dal nido ed ogni volta che si avvicinano alla madre per mangiare, lei scappa infastidita. ho paura che mi muoiano anche questi per mancanza di cibo. Come posso intervenire? Grazie mille saluti.

cuccioli coniglio nano mamma no allattare

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema allattamento conigli

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Le coniglie non sono (apparentemente) delle grandi mamme. Frequentano poco i cuccioli e li allattano una , massimo due volte al giorno, per 4-5 minuti di solito di notte o al primo mattino ed è molto difficile vederle all’opera. Inoltre le coniglie non stanno vicino ai piccoli che vengono lasciati per la maggior parte del tempo da soli nel nido. Per questo comportamento spesso si pensa che i cuccioli siano in pericolo perché la mamma li trascura e non li allatta, ma senza che questo corrisponda a realtà. Nel nostro caso tuttavia un problema esiste in quanto abbiamo avuto un’alta mortalità. Purtroppo non so dire per quale motivo i 4 cuccioli siano morti. Per saperne di più sarebbe stato utile eseguire una autopsia sui cuccioli deceduti per cercare di capire le cause.
Potrebbero essrci stati dei problemi legati alla gestione della cucciolata. Nei primi giorni (almeno 15) è necessario fornire ai piccoli un nido caldo e chiuso. I coniglietti nascono privi di pelo e molto delicati. Se fuoriescono dal nido possono perdere rapidamente temperatura e morire. Nidi che permettano una facile fuoriuscita dei piccoli possono essere fonte di problemi. Inoltre le mamme tralasciano i cuccioli “freddi” per dedicarsi agli altri. Anche maneggiare i piccoli e toglierli dal nido non va bene. Possono indebolirsi e inoltre alcune coniglie se sentono odori estranei possono allontanare i piccoli. Quindi valuti se può essersi presentato qualcuno di questi problemi. Comunque se i piccoli rimasti sono caldi , tranquilli, cicciottelli probabilmente va tutto bene. nel dubbio una visita da un collega esperto di animali non convenzionali potrà togliere ogni dubbio

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento