Home » Roditori » Criceto, perché si arrampica sulla gabbia

Criceto, perché si arrampica sulla gabbia

Perché il criceto si arrampica sulla gabbia? Questo è un comportamento che spesso vediamo essere tipico dei nostri piccoli roditori. E’ normale o c’è qualcosa in cui sbagliamo?

Dobbiamo imparare a comunicare e a capire

Di certo se il criceto si arrampica sulla gabbia qualcosa vuole comunicare al proprio padrone. Ciò che dobbiamo scoprire e cosa vuole effettivamente dirci questo piccolo animale e vedere come reagire.

Partiamo dal presupposto che prendersi cura di un criceto può essere abbastanza facile, soprattutto se sia in grado di offrirgli una gabbia pulita e dell’ottimo cibo sano da mangiare.

La sua gestione però non si basa semplicemente sullo snack che gli offriamo come ricompensa o sul fieno che ha a disposizione. Come tutti gli animali anche il criceto ha bisogno di vivere una certa socialità. Nella maggior parte dei casi questa è vissuta con il proprio padrone e quindi è lui che deve capire come comunicare adeguatamente con il piccolo roditore.

Se il criceto si arrampica sulla gabbia essenzialmente vuole comunicarci che si sta annoiando. Non può farlo a parole né può comunicare in maniera migliore il fatto che abbia bisogno di maggiori stimoli. Lo fa attirando la nostra attenzione proprio arrampicandosi sulle grate di quella che nella maggior parte dei casi nella sua casa.

Per quanto possa essere grande la gabbia, a meno che non presenti particolari percorsi o attività da fare, può rappresentare una prigione.

Rispondere alle esigenze del criceto

Questo è il principale messaggio che questi roditori danno quando compiono questa azione. Ma non è l’unico. Potrebbe anche volere cibo o acqua o essere stressato dai rumori, dalla confusione o in generale dall’ambiente circostante. E per tale ragione che il padrone deve pensare adeguatamente a cosa può disturbarlo. Proprio per capire come aiutarlo e farlo star meglio.

Cosa possiamo fare noi quindi se il nostro criceto si arrampica sulla gabbia? Prima di tutto offrire un ambiente più confortevole e dotato di tutto ciò di cui puoi aver bisogno. La ruota della gabbietta sulla quale lui può correre deve essere funzionante e non troppo rumorosa. Per farlo star meglio possiamo aggiungere dei giochi che rendano la gabbia più stimolante e divertente.

Senza dimenticare di controllare che i distributori di acqua e cibo funzionino adeguatamente. I criceti sono animali che possono offrire tantissimo ai propri padroni. Ma hanno bisogno proprio per tale motivo di essere stimolati nel modo giusto. Proprio per far sì che lo stress non li colpisca. In questo modo lui non sarà nervoso e riuscirà anche a interagire meglio sia con l’ambiente circostante che con i propri padroni.

Lascia un commento