Home » Razze Cani » Chihuahua a pelo corto, cosa sapere

Chihuahua a pelo corto, cosa sapere

Il chihuahua a pelo corto è forse il cane più piccolo del mondo: ma non bisogna farsi ingannare dal suo aspetto: se vuole sa farsi valere e ha davvero un bel caratterino: scopriamo insieme cosa sapere di questa particolare razza di cane.

Chihuahua cane territoriale e intelligente

Parliamo di un animale di origini messicane caratterizzato da dimensioni ridotte e una forza indescrivibile per la sua infinitesimale stazza: non si fa problemi ad avere a che fare anche con razze più grandi non temendo affatto le conseguenze.  Già questo indica quanto sia un cane particolarmente vispo: tra le sue caratteristiche più spiccate vi è anche una forte intelligenza che lo rende adatto a vivere con famiglie anche numerose. È innegabile, a ogni modo, che di solito veda il proprio padrone come capobranco.

La sua vita media va di solito dai 13 ai 30 anni e il suo peso essere contenuto tra gli 1,2 e i 3 kg. Esteticamente i suoi colori possono essere moltissimi, partendo dal bianco fino ad arrivare al focato: marrone più o meno scuro e miele sono tra i più riscontrabili. Pur essendo un cane caratterizzato da un carattere spesso allegro e capace di farsi capire dal padrone quando deve avere a che fare con bambini e altri animali è bene che gli venga dato il giusto supporto per ambientarsi al fine di evitare possibili frizioni o sofferenze.

Chihuahua cane adatto alle famiglie

Il chihuahua a pelo corto si lega moltissimo a tutti i componenti della famiglia, sentendosi lui stesso parte di quest’ultima: per tale ragione non è raro che si mostri davvero pronto a difenderla a ogni costo. Non presenta particolari problemi di salute generalmente ma soffre molto il freddo quindi è bene fornirgli sempre copertine calde nelle cucce ed eventualmente maglie o maglioncini a seconda della stagione.

Date le sue piccole dimensioni è bene fare in modo che sia sempre protetto da eventuali traumi mettendogli a disposizione passaggi e scalette comode da sfruttare: la sua alimentazione deve essere curata in modo adeguato e deve essere messo a disposizione lo giusto spazio affinché possa fare movimento. È quindi importante averne cura al fine di proteggerlo da urti o da traumi che potrebbero essergli fatali. È altresì importante aver cura della sua alimentazione e di offrirgli il giusto spazio per il movimento al fine che possa mantenersi in forma senza troppi sforzi. Il chihuahua è un cane che può rivelarsi molto geloso e territoriale, fattore da tenere in considerazione nel momento in cui si abbia desiderio di aggiungere un altro animale in casa.

Lascia un commento