Home » Razze Cani » Carlino: carattere, allevamento e prezzo

Carlino: carattere, allevamento e prezzo

Carlino carattere allevamento prezzo

Il Carlino è un cane di taglia piccola dal muso corto e schiacciato. La sua origine risale con ogni probabilità all’antica Cina. Sono stati importati in Europa con l’avvio degli scambi commerciali con il Portogallo, l’Olanda, la Spagna e l’Inghilterra tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. I commercianti, infatti, erano soliti portare con sé piccoli cani come doni dall’Oriente. Vediamo insieme qual è il carattere di questo dolce amico a 4 zampe, dove sono gli allevamenti e il suo costo.

Carlino: carattere

Il Carlino è un cane dal carattere solare e con un’insospettabile verve comica. È un animale molto affettuoso, simbiotico, ha, infatti, un estremo bisogno del contatto fisico continuativo. Se lasciato da solo per molte ore soffre terribilmente e può arrivare anche a manifestare sintomi di malessere fisico. Da cucciolo è iperattivo, ma da adulto ama dormire per ore ore su divani e letti. Non è assolutamente adatto per fare lunghe gite a piedi o corse a perdifiato in quanto non è molto resistente a causa della conformazione del muso che rende la respirazione difficoltosa. Ama stare con i bambini, ma non è adatto a vivere con quelli molto piccoli, che potrebbero ferirlo agli occhi.

Carlino: allevamento

Il Carlino è una razza particolarmente amata nel nostro Paese, dove si trovano numerosi allevamenti, tra cui:

  • Casa Fey: è un allevamento riconosciuto dalla FCI e si trova a Verrua Savoia (To). Per avere maggiori informazioni potete chiamare allo 0161 84 62 64 o 338 20 76 920 o inviare una mail a: [email protected].
  • Carlino My Muffin: è un allevamento riconosciuto dall’ENCI e dalla FCI e si trova a Santa Fiora (Gr). Per chiedere informazioni potete chiamare allo 320 95 06 459 o inviare una mail a: [email protected].
  • GIO.DO.GIO I Carlini di Sergio Soffientini: si trova a Dovera (Cr). Per chiedere informazioni potete chiamare allo 0373 94 647 o al 348 51 20 459 o inviare una mail a: [email protected].
  • Nanoidi: è un allevamento amatoriale per la selezione del Carlino nero e fulvo e si trova a Campobello di Licata. Per chiedere informazioni potete chiamare al 333 10 80 295 o inviare una mail a: [email protected].
  • All’ombra del rubino: è un allevamento riconosciuto dall’ENCI e si trova a Ardea (RM). Per chiedere informazioni potete chiamare allo 06 91 37 134 o 328 66 63 068­ o inviare una mail a: [email protected].

Carlino: prezzo

Un cucciolo di Carlino di allevamento può costare intorno agli 800-1000 euro.

Photo Credit| Thinkstock

2 commenti su “Carlino: carattere, allevamento e prezzo”

Lascia un commento