Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Cani poliziotto con le scarpe blu (foto)

Cani poliziotto con le scarpe blu (foto)

cani poliziotto con scarpe blu

Leggo ora la notizia che la polizia federale di Osnabrueck, in Germania, ha deciso di dotare le sue unità cinofile di speciali scarpe tecniche. L’obiettivo è quello di proteggere le zampe dei preziosi cani poliziotto da terreni impervi e pericolosi. Non è un’esagerazione se si considerano due fattori principali: il primo è quello dei luoghi che questi agenti a quattro zampe frequentano con i loro conduttori. La scena del crimine infatti può essere costellata anche di vetri o sterpi, senza escludere che questo materiale può essere lasciato a terra proprio come deterrente per i cani in questione. Da non dimenticare poi il secondo aspetto.

E’ sempre un gran dispiacere se un cane si ferisce, ma nel momento in cui si tratta di un poliziotto, il cui lavoro è fondamentale e prezioso, non si può rischiare di farlo stare fermo il tempo debito di una guarigione (anche fino a sei mesi). Allora ecco che arrivano dei calzari tecnici specifici per gli amici a quattro zampe. A dire il vero, non è una novità: le immagini che vedete in apertura ed anche nella gallery che segue risalgono al 2008 (Germania, in occasione degli Europei di calcio), e ricordo seppur vagamente che questa accortezza fu applicata alle unità cinofile partecipanti al G8 del 2005.

Le scarpe in questione vengono fatte utilizzare al cane solo in caso di uscita in servizio: hanno una chiusura in velcro ed un tessuto tecnico – sportivo, confortevole sulla zampa e rivestite da un particolare materiale anti taglio ed antiscivolo.  Inizialmente i cani non dimostrano molta simpatia nelle scarpe e tendono a toglierle e strapparle con i denti. Come non dargli ragione? Consideriamo anche come per i nostri fedeli amici sia importante il contatto diverso con il terreno. Ma allora è giusto o no che i cani poliziotto indossino scarpe o stivali? E’ un animale di pubblica utilità, oltre che un essere vivente di cui va garantito il benessere psicofisico.

Leggi anche:

Scarpe per cani, come sceglierle

Scarpe e stivali per proteggere i cani dal freddo

Il cane con e scarpe

Foto: Gettyimages

Lascia un commento