Home » Accessori Cani » Scarpe e stivali per cani, per proteggere le zampe dal freddo e dal gelo

Scarpe e stivali per cani, per proteggere le zampe dal freddo e dal gelo

scarpe stivali cani proteggere zampe freddoStivali e scarpe invernali per i nostri amici animali? Perché no? Abbiamo visto come e perché è importante proteggere le zampe dei cani (più dei gatti, visto che sono obbligati ad uscire di casa per i bisognini ed un pochino di sano movimento): durante la passeggiata sulla neve ad esempio si può accumulare del ghiaccio tra il pelo o sotto le unghie, rendendo difficile camminare o alla lunga arrivando a lesionare la pelle. Esistono diversi tipi di scarpe o stivaletti adatti per l’occasione, sia se si vive in aree dove la neve ed il ghiaccio sono una costante invernale, sia se si abita in luoghi dal clima solitamente più mite che però in queste ore sono state colpite dall’ondata di freddo siberiano.

Tendenzialmente vi sono alcuni calzari che hanno una semplice suola in gomma (tipo scarpa da tennis) che non provocano difficoltà motoria, si adattano alla zampa, e favoriscono, oltre ad una protezione, anche una certa stabilità sul terreno. Altri tipi sono invece particolarmente indicati per offrire calore e comfort, sono ad esempio in pile e con suole di cuoio, (non adatte dunque però a neve e ghiaccio perché con scarsa aderenza). E’ buona norma verificare sempre che siano in un tessuto abbastanza traspirante e che soprattutto abbiano chiusure o elementi tali da non intralciare la comodità e la sicurezza dell’animale (buona la chiusura in velcro ad esempio, ma ve ne sono anche che di infilano come un calzino).

Tanti i modelli e mille i colori, magari da abbinare con il cappottino, ma soprattutto prezzi accessibili: se non si va sulla griffe, si trovano buoni stivali o scarpe per cani tra i 10 ed i 20 euro, cifre accettabili per chi ne necessita in queste giornate di freddo eccezionale. Non dovete però meravigliarvi. Può sembrare piuttosto eccessivo mettere stivali ai piedi dei cani, ma in realtà sta diventando un’abitudine piuttosto frequente, e a mio modesto parere, in molti casi, sicuramente più utile del cappotto. In commercio ci sono addirittura le pantofole …. ma questo sì, forse mi sembra un’esagerazione: una volta rientrati in casa, il cane va liberato della protezione alle zampe! Se curate la salute dei vostri piedi, perché non occuparsi anche di quella di Fido?

Foto: Thinkstock

1 commento su “Scarpe e stivali per cani, per proteggere le zampe dal freddo e dal gelo”

Lascia un commento