Home » News » Cani maltrattati in un deposito: succede a Roma

Cani maltrattati in un deposito: succede a Roma

cani maltrattati roma

I volontari dell’associazione Earth hanno segnalato alle autorià giudiziarie di Roma la presentza di alcuni cani costretti alla catena, nei pressi di un deposito commerciale in via Monteflavio, zona Tiburtina a Roma. Questi poveri animali, due cani meticci di pastore tedesco, senza dubbio posti a guardia del deposito stesso, si trovavano in scarse condizioni igieniche, denutriti ed imossibilitati nei movimenti: il metallo della catena aveva creato ad alcuni di loro delle piaghe nella pelle, erano nutriti con degli scarti buttati direttamente in terra e abbeverati con acqua sporca contenuta in un secchio e presente da chissà quanto tempo.

I volontari, richiamati dai lamenti continui, si sono trovati innanzi agli occhi una scena devastante: uno degli animali, legato ad una catena di metallo troppo corta, si dimenava nel tentativo di afferrare un osso che non riusciva a raggiungere, mentre l’altro era rintanato in un buco nel muro di cinta dovuto al crollo di alcuni mattoni. Earth, dopo averli liberati, ha provveduto ad inviare una ufficiale segnalazione alle autorità competenti affinchè non solo facciano qualcosa ma controllino anche altre strutture della zona, dove potrebbero verificarsi analoghe situazioni di degrado e maltrattamento. Valentina Coppola, presidente di Earth commenta:

Sia la legge nazionale 281/91 che il regolamento comunale di Roma sul benessere degli animali vietano esplicitamente di tenere perennemente i cani a catena. E’ obbligatorio poi provvedere ad una cuccia adeguata alla mole degli animali e coibentata in maniera da offrire adeguato riparo dalle intemperie e dal sole estivo. Chiediamo all’assessore Visconti, di inviare una circolare ai gruppi dei vigili urbani di Roma nella quale si specifichi di controllare nel corso delle normali ispezioni, se nell’area di magazzini e capannoni industriali, siano detenuti dei cani e verificarne il benessere secondo i requisiti di legge. Solo con controlli a tappeto potremo evitare a tanti animali torturati per tutta la vita di restare invisibili.

Fonte: Earth

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento