Cani, gatti & co, sotto le macerie del tornado di Oklahoma

di cinzia iannaccio 1

cani gatti tornado oklahomaE’ disperazione e distruzione in queste ore in Oklahoma a causa del violento tornado che si è abbattuto su intere famiglie: almeno 24 morti, tantissimi feriti e dispersi. Tra questi anche animali domestici e randagi/selvatici. Le immagini che arrivano dagli Stati Uniti ci raccontano di tanta solidarietà anche nei confronti dei pets. Non mancano storie di ricerca dell’amico a quattro zampe perduto.

E’ il caso della signora Barbara Garcia: durante un’intervista in diretta dalla CBS news, mentre spiegava di aver perso il suo cane dal quale non si era mai separata, questi si è fatto sentire, sepolto sotto le macerie della casa. Il cucciolo è stato così liberato. Numerosi gli spazi virtuali chem inuto dopo minuto vengono creati con bacheche dove mettere i propri appelli alla ricerca del pet come Lost & Found Animals Oklahoma Tornadoes oppure Moore Oklahoma Tornado Pets Lost & Found. Non solo. E’ corsa anche alla ricerca di sostentamento e protezione per chi ha perso tutto nello stravolgimento del tornado, che con le case e le vite, ha portato via anche gli effetti personali ed il cibo. La Croce Rossa, l’Esercito della Salvezza e di diverse altre organizzazioni stanno intensificando l’impegno per aiutare le vittime umane, ma ci si sta attrezzando anche per gli animali che necessitano di tante cose:

  • Cibo per cani
  • Cibo per gatti
  • Casse in cui ripararli o trasportarli
  • Piccole coperte
  • Asciugamani
  • Collari
  • Guinzagli
  • Lettiere
  • Lettiere per gatti
  • Ciotole

La rete di ospedali veterinari VCA (590 in 41 Stati americani) sta offrendo assistenza e trasporto gratuito per tutti gli animali feriti o in cerca di un tetto in attesa di ritrovare il la famiglia o che questa riesca ad organizzarsi per poter rimettere in piedi la propria vita: cani, gatti, uccelli, furetti, tartarughe, conigli, eccetera, saranno curati e mantenuti in aree protette fino al momento opportuno.

Leggi anche:

Alluvione a Genova, il terrore negli occhi del mio cane

Uragano sandy si abbatte sugli animali di New York

L’uragano Irene e gli animali di New York

Foto: Getty Images

 

Commenta!

Offerte e promozioni

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>