Home » Cani » Il cane sente prima il terremoto? Video conferma

Il cane sente prima il terremoto? Video conferma

cane sente prima terremoto video

E’ una delle diatribe scientifica aperte da tempo: i cani sentono il terremoto prima che arrivi? E così anche gli altri animali? Sembra di si a guardare il video di oggi in cui sono illustrate le immagini delle telecamere di sicurezza in un ufficio, negli attimi immediatamente precedenti una scossa di terremoto avvenuta il 9 Gennaio del 2010 nel Nord della California. Si è trattato di un terremoto che ha raggiunto i 6,5 di magnitudo. Come si vede dal video, il cane avverte qualcosa e scappa almeno 2 o 3 secondi prima che tutto inizi a tremare e si scateni il panico.

Vedere per credere.

http://youtu.be/-BukkEfzImk

Come dicevo, gli scienziati non offrono ancora certezze riguardo a questa sensibilità animale di percepire l’arrivo di un terremoto (ma anche di uragani e similari, insomma eventi catastrofici scatenati dalla natura). Certo è che a vedere questo video il dubbio si pone spontaneo, anche se a leggere poi i commenti su You Tube si scopre che tanti altri cani e pet hanno tranquillamente continuato a dormire nonostante intorno a loro si sia scatenato il putiferio. Personalmente (e per fortuna) non mi sono mai trovata a verificare un qualcosa del genere, ma io appartengo alla schiera di chi crede che i cani possono effettivamente sentire l’arrivo di un terremoto.

Non certo di prevederlo con giorni o ore di anticipo, ma di sicuro nell’immediatezza possono percepire i movimenti della terra prima. Del resto ogni animale, uomo compreso ha sviluppato maggiormente un senso che gli permette la sopravvivenza. Per i gatti risaputamente è la vista, come per i cani il fiuto. Ma chi ci dice che anche il tatto non sia particolarmente sviluppato, quello delle zampette o del corpo sdraiato a terra? Il cane nel video si guardava intorno già diversi secondi prima di fuggire! Che ne pensate? Quale è la vostra opinione al riguardo? Ed il vostro pet, se mai vi siete ritrovati in questa condizione come hanno reagito?

Leggi anche:

Fonte: Centro Meteo Italiano

Foto: Thinkstock

Lascia un commento