Home » News » Cane meticcio veglia proprietario morto da 15 giorni

Cane meticcio veglia proprietario morto da 15 giorni

meticcio veglia proprietario mortoE’ accaduto nei giorni scorsi nel quartiere popolare Sant’Elia di Cagliari: un cane meticcio di piccola taglia è stato trovato a vegliare il suo proprietario morto, si ritiene da almeno 15 giorni. Era infatti da circa un paio di settimane che i vicini di casa non vedevano l’uomo, un settantenne, a passeggio con il suo cagnolino. Per tale motivo hanno allertato Carabinieri e Vigili del fuoco, che ovviamente hanno dovuto forzare l’abitazione per entrare scoprendo così il triste epilogo della vicenda.

Il proprietario del cane, probabilmente deceduto nel sonno, era ormai in stato avanzato di decomposizione, ma il suo piccolo e fedele amico a quattro zampe era al suo fianco pronto a difenderlo da chi si avvicinava: ha ripetutamente abbaiato e ringhiato contro le forze dell’ordine e si è dovuto arrendere, cercando di fuggire solo al diretto tentativo di cattura da parte dei veterinari della Asl. Si è rifugiato dai vicini di casa che ora lo hanno accolto e si prenderanno cura di lui. La nuova famiglia è sicuramente molto fortunata, perché questo cane ha dimostrato una fedeltà unica, oltre l’immaginabile, ed è stato in grado di commuovere tutta la città.

O quasi almeno: secondo quanto riportato dal quotidiano l’Unione Sarda, a poche ore da questi fatti i Carabinieri sono dovuti intervenire nuovamente in quel luogo per sedare una lite ….. Alcune persone stavano dibattendo animosamente per potersi accaparrare l’appartamento comunale in cui l’uomo era deceduto, ovviamente occupandolo abusivamente. Una guardia giurata ora vigila il luogo in attesa di una nomina ufficiale per un nuovo inquilino. Quando la “pochezza” umana si confronta con l’essere animale, con un cane nello specifico, sembra ancora più misera.

Del resto un cane non chiede nulla in cambio per amare, consolare, fare compagnia, solo un po d’affetto. Il 70enne non è morto solo, di sicuro ha meritato la veglia del suo piccolo meticcio.

Non è il primo caso comunque di questo tipo: in passato vi abbiamo già raccontato la storia di un cane boxer che ha vegliato la sua proprietaria morta, o quella del meticcio Leao che per lungo tempo non si è spostato dalla tomba della sua amica umana, senza parlare della toccante vicenda del cane Tommy. Decisamente i cani sono esseri speciali.

Foto: Flickr

 

Lascia un commento