Home » Cani » Cane guida salva la vita di un bambino

Cane guida salva la vita di un bambino

Cane guida salva vita bambino

Poteva finire molto male per il piccolo Jacob e la sua mamma Jessica, parzialmente cieca. Fortunatamente, con loro c’era un angelo a 4 zampe di nome Jet. Una femmina di Labrador molto, molto speciale che di professione fa il cane guida. Il suo intervento è stato davvero provvidenziale e noi di Tutto Zampe non potevamo non parlare di lei!

Jessica, Jacob e Jet stavano attraversando l’entrata di un parcheggio a Leigh nella contea della Greater Manchester in Inghilterra. Ad un tratto il cane si accorto che un’auto fuori controllo si stava dirigendo verso di loro, così si è liberato dal guinzaglio e ha spinto via la carrozzina mettendo il salvo il bambino. La signora, purtroppo, avendo una visione limitata, non ha potuto rendersi conto di quello che stava accadendo ed è stata colpita dalla vettura.

Fortunatamente, l’incidente è avvenuto nelle vicinanze di una clinica veterinaria e lo staff medico ha subito prestato soccorso alla mamma e al bambino. Quando il Labrador ha potuto finalmente rivedere la sua proprietaria, che se l’è cavata con diverse ecchimosi, si è letteralmente catapultata su di lei leccandole la faccia. Come ha commentato la dottoressa Caroline Purnell:

Jet ha mostrato con esattezza quanto sono importanti i cani guida. Totalmente incurante della sua propria sicurezza, ha pensato prima a proteggere il figlio della sua padrona e poi ha pensato alla padrona stessa.

I cani guida sono veramente straordinari e più volte ci è capitato di parlarne.  Questi animali offrono un servizio importantissimo e vengono selezionati e addestrati a svolgere un compito unico: essere gli occhi di chi non vede. Nei percorsi di addestramento i cani imparano a fare cose per noi impensabili: deviare se c’è una scala o una porta, lasciare alla loro destra sempre uno spazio di 60 cm per consentire al proprietario di passare, di fermarsi se lo spazio si restringe, di girare a destra o a sinistra, di affrontare il traffico cittadino e attraversare la strada, di servirsi dei mezzi pubblici e finanche di trovare un posto a sedere per il proprietario.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento