Home » Cani » Cane aiuta ragazza epilettica a finire gli studi

Cane aiuta ragazza epilettica a finire gli studi

Cane aiuta ragazza epilettica finire studi

Jessica Hayes deve davvero molto al suo fedele amico a 4 zampe… uno splendido Labrador di nome Shawnee, professione cane guida. Il peloso, infatti, ha frequentato i corsi presso la Roosevelt High School di Idalou in Texas per 3 anni con la sua proprietaria epilettica ed è diventato il membro onorario della 58a classe senior, unendosi a loro per le gite e le foto di gruppo.

Qualche giorno fa Shawnee e Jessica hanno finalmente indossato il cappello e la toga per salire sul palco insieme e ricevere i loro diplomi! Il cane si è guadagnato un biscotto e un certificato per il servizio eccezionale, la lealtà e la compagnia. Il Labrador era diventato una vera celebrità a scuola… come ha raccontato la ragazza, era famosa per russare rumorosamente durante i pisolini ai suoi piedi!

Jessica ha iniziato ad avere le convulsioni quando era ancora al liceo e prima di avere accanto Shawnee ne aveva 2 a settimana. Anche se non è mai stata in pericolo di vita, le crisi improvvise nel tempo le hanno causato 30 lussazioni, svariati infortuni e molti ricoveri in ospedale. Poiché capitavano così inaspettatamente, a Jessica non era più permesso di stare a casa da sola o fare altre cose semplici come il bagno o andare a nuotare.

Lei e Shawnee si sono incontrare grazie al Canine Partners for Life, un centro di assistenza di addestramento in Pennsylvania, nel 2011, e da allora non si sono mai separate. Il cane è letteralmente legato all’anca della ragazza tramite un guinzaglio fissato alla cintura ed è capace di rilevare gli attacchi da 10 a 15 minuti prima che accadano. Shawnee dà l’allarme saltando, abbaiando e disobbedendo ai comandi e in questo modo Jessica ha il tempo di trovare un posto dove sedersi o sdraiarsi e di chiamare i suoi genitori.

Grazie al Labrador Jessica è tornata ad essere indipendente, ha riconquistato la fiducia in se stessa e anche le crisi epilettiche sono diminuite notevolmente. Non ha più attacchi da 10 mesi oramai e il merito è anche del supporto di Shawnee. Che dire… grandioso!

Via e Photo Credit|LubbockOnline.com

Lascia un commento