Home » Salute Cani » Cane con tumore al testicolo e dermatite, va castrato?

Cane con tumore al testicolo e dermatite, va castrato?

Richiesta di consulto veterinario
Golden retriever 13 anni epatectomia eseguita a novembre 2013, tumore testicolare scoperto ad agosto 2015 (aumento di testosterone), ha continue dermatiti su tutto il corpo; la veterinaria consiglia la castrazione perché convinta che le dermatiti siano causate dal tumore. E’ in terapia con amoxicillina ed ac. clavulanico 2gr al di’ da agosto. E’ veramente la soluzione giusta? Ha prurito intenso su tutto il corpo perché si scrolla 3-4 volte di seguito. Grazie

cane tumore testicolo dermatite castrazione

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cane con tumore al testicolo e dermatite
Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve,
il problema dei tumori testicolari è che sono dovuti soprattutto alla produzione eccessiva di estrogeni che possono dare sindrome da femminilizzazione con alopecia, ginecomastia, atrofia prepuziale, mielosoppressione; in questi casi la castrazione può risolvere il problema. Il prurito è un sintomo molto generico e va inquadrato in primis come problema dermatologico spesso dovuto a fatti allergici..(intolleranze alimentari, parassiti, allergene ambientali); consiglio quindi prima una visita dermatologica per escludere queste possibilità.
Fabio Valentini

 

 

 

Leggi anche

Cane con tumore al testicolo e sangue dal pene | Tutto Zampe

Tumore testicolo nel cane e ricrescita pelo dopo cura | Tutto Zampe

Sterilizzazione cani maschi, pro e contro | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

 

 

 

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Cane con tumore al testicolo e dermatite, va castrato?”

  1. Salve, ho un maltese di quasi 14 anni operato ai testicoli per un tumore di 1-2 cm presenta alopecia per dei squilibri ormonali, credo che per vedere dei risultati ci voglia tempo e’da 10 giorni che ha subito l’intervento, quello che non si capisce una forte allergia su quasi tutto il corpo prendendo integratori e medicinali per alleviare questo forte prurito, io l’ho attribuito al cibo perche’ e’iniziato quando per problemi epatici ho dovuto dare un cibo epatic credo dipenda da quello, ma il mio vet. mi ha sconsigliato di passare ad un cibo normale sarebbe pericoloso, io vi chiedo non ce’un alternativa a questo, curo il fegato e tengo la dermadite o curo la dermadite danneggiando ancora di piu’ l’epatopatia cronica che ha il mio cane? Ringrazio vivamente.

    Rispondi

Lascia un commento