Home » Salute Cani » Cane con sete esagerata (beve sempre): veterinario risponde

Cane con sete esagerata (beve sempre): veterinario risponde

Richiesta di Consulto veterinario
Buonasera! Ho un cagnolina di piccola taglia (9 Kg) sempre stato di buona salute. Mercoledi scorso il veterinario ha pulito i denti del tartaro sotto anestesia totale. Sta bene ma adesso beve tantissimo. Dorme in casa e non ha mai sporcato ma adesso non c’e la fa a tenere tutta la notte la pipì e sporca in casa. E’una conseguenza dell’anestesia o può essere un altra problema? Ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione e saluto cordialmente”.

cane beve molto cause veterinario risponde


Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema: Sete esagerata cane

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

“Le cause di poliuria e polidipsia (cane beve molto e fa molta pipì ndr) possono essere molteplici ed eterogenee . È sempre consigliabile in questo caso effettuare delle analisi del sangue (emocromocitometrico e biochimico) alla cagnolina così da escludere patologie gravi. Molto probabilmente questa improvvisa ed eccessiva sete di acqua è dovuta al momentaneo fastidio ascrivibile alla detartrasi, specialmente se c’è stato bisogno di estrarre anche qualche dente, e difficilmente all’anestesia in quanto tale. Qualora le analisi non fossero indicative di alcuna patologia sistemica sottostante basterà se semplicemente razionare l’acqua durante le ore serali per evitare che la cagnolina sporchi. Distinti saluti, Dr Salvatore D’Anna”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

Leggi anche:

Quanta acqua deve bere il cane ogni giorno?

Polidipsia, ovvero quando il gatto beve eccessivamente

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cane con sete esagerata (beve sempre): veterinario risponde”

Lascia un commento