Home » Salute Cani » Quanta acqua deve bere il cane ogni giorno?

Quanta acqua deve bere il cane ogni giorno?

quanta acqua bere cane giorno

Quanta acqua deve bere ogni giorno un cane? Stabiliamo intanto che il cane deve sempre avere a sua disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita per potersi dissetare all’occorrenza, quando cioè ne sente il bisogno, ha sete. Un organismo sano è infatti perfettamente in grado di regolarsi sulle giuste quantità di liquidi da assumere, che cambiano comunque in base a numerosi fattori. Quali?

Essenzialmente la quantità di acqua che il cane deve bere quotidianamente dipende da:

  •  la taglia del cane ed il suo peso (un chihuahua avrà sicuramente bisogno di meno acqua rispetto ad un pastore tedesco),
  • il tipo di alimentazione,
  • la temperatura dell’ambiente in cui il pet vive (d’estate fa più caldo e quindi ha necessità di più acqua, proprio come l’essere umano),
  • la quantità di esercizio fisico giornaliero
  • o l’allattamento.

Ma quale la base da cui partire? Le informazioni al riguardo sono contrastanti, anche perché si tratta di medie realizzate da servizi veterinari nazionali, in Paesi con diverse temperature e condizioni di vita oltre che di stili alimentari canini. Possiamo però indicarvi una media unica che corrisponde alla seguente formula: il fabbisogno quotidiano di acqua per cani (e gatti)  in ml/giorno, è pressoché equivalente al fabbisogno energetico giornaliero in kcal /giorno (per cani di 1,6 x fabbisogno energetico a riposo).

Un’altra formula più semplice è quella di considerare che il cane dovrebbe consumare 2,5 volte l’acqua rispetto alla quantità di cibo secco che assume: quantità che possono decisamente aumentare di due o tre volte a seconda delle condizioni sopra enunciate. Facciamo degli esempi? Un cocker spaniel di circa 11 kg di peso avrà bisogno di circa 670 ml di liquidi al giorno; 1060 ml un altro cane di 20 kg di peso; 1430 ml uno di 30 chilogrammi; 1780 ml per un cagnolone di 40 Kg, e così via.

Qualcuno semplifica ulteriormente: 30-40 ml di acqua per chilo di peso corporeo. Si tratta, lo ripetiamo di alcune medie che possono variare con la stagione, le temperature o l’intensa attività motoria del cane, ma in generale possiamo dire che un cane sano non dovrebbe mai scendere troppo sotto questi valori rischiando la disidratazione e mai superare il 50ml/kg di peso: quando un cane beve troppo può essere sintomo di alcune patologie serie, come un danno renale o il diabete. Da tenere presente infine che i cibi umidi (in scatola) per cani contengono il 75% di acqua cntro l’8% circa di quelli secchi. E’ un calcolo che non dovete dimenticaredi fare nel conteggio generale delle quantità d’acqua.

Fonte: mycockerspaniel.com

Foto: Thinkstock

3 commenti su “Quanta acqua deve bere il cane ogni giorno?”

Lascia un commento