Home » Cani » Il cane casalingo, fa il bucato e lava i vetri

Il cane casalingo, fa il bucato e lava i vetri

Un cane casalingo, segni particolari: particolarmente portato per i lavori domestici o meglio per farli sembrare divertenti alla sua proprietaria.

Si sa, infatti, che le faccende annoiano specie se a farle si è da soli e allora perché non farsi affiancare da un aiutante a quattrozampe? Specie se il vostro partner o la vostra compagna proprio non vogliono saperne di darvi una mano.

Lui si chiama Jesse ed un Jack Russell Terrier dell’età di cinque anni. La fortunata proprietaria è Heather Brook, fortunata sì ma soprattutto molto abile nell’addestramento.
Eh, già, perché quando si è resa conto del talento innato del suo cane, particolarmente sveglio e rapido nell’apprendimento, ha iniziato ad insegnargli come tirare fuori il bucato dal cestello della lavatrice, come lavare i vetri ma anche, fortunamente per il cane aggiungiamo, attività più piacevoli come andare sullo skateboard o saltare la corda.

Massimo Perla, famoso dog trainer, spiega in un’interessante intervista rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos, che i cani hanno un alto grado di apprendimento: con il clicker, una scatoletta che fa click-clack, si può lavorare sul rinforzo positivo, ovvero premiare il cane quando fa la cosa giusta. A tal proposito segnalo anche gli utilissimi articoli di Stefano Petrone su Tuttozampe, una guida pratica all’addestramento dei nostri cuccioli.
Ma ci sono delle razze più portate di altre ovvero più propense ad imparare? Secondo Perla sì, ad esempio il Border Collie, il Barboncino e lo stesso Terrier hanno sicuramente maggiori capacità di apprendimento. Ovviamente, come sottolinea lo stesso esperto, non si può generalizzare in questo senso, perché persino un Levriero, reputato meno portato, se si applica (leggi se il proprietario lo stimola) può far concorrenza in intelligenza ad un Retriever considerato più versatile in questo senso.

Intanto, cari amici di Tuttozampe, godetevi un video che vede all’opera il cane casalingo, ormai famoso in tutto il mondo e con un suo canale su  Youtube dove potrete ammirare tutte le sue prodezze nelle faccende domestiche e non solo. Per saperne di più potete visitare anche il blog dedicato aperto dalla sua proprietaria Just Jesse. Alla prossima, buona visione!

2 commenti su “Il cane casalingo, fa il bucato e lava i vetri”

Lascia un commento