Cracker il cane anti incendio

di Redazione Commenta

La Manchester Fire and Rescue ha addestrato un cane poliziotto a diventare un vero e proprio detective anti incendio. Si, avete letto bene: Cracker, un amico a quattro zampe di razza Labrador, riesce con il suo olfatto a riconoscere e scoprire tracce di combustibili e sostanze infiammabili, prevenendo quindi moltissimi incendi.

cane vigile del fuoco

Non solo benzina o diesel quindi, ma anche altre sostanze di uso comune come il fluido per il barbecue e l’acetone, che non riuscirebbero ad essere riconosciuti dal debole olfatto umano. E Cracker è davvero un campione nello stanare ogni traccia di materiale infiammabile, tanto da avere ottenuto in questi anni grandissimi risultati, che hanno portato ovviamente ad evitare disastri, morti e feriti.

Pensate che in questi anni di servizio il cane ha fatto circa 400 uscite, e per oltre la metà, ben 210 è riuscito ad individuare e prevenire la causa di un incendio o la presenza di materiali infiammabili. Insomma, bravissimo Cracker, e bravissimi anche tutti i quattro zampe che ogni giorno aiutano le forze dell’ordine. Non solo cani poliziotto ma anche cani addestrati contro la pedofilia, contro le sostanze stupefacenti e anche capaci di fiutare gli ordigni inesplosi, come Treo, il cane sminatore.

Fonte e foto credit Facebook

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>