Home » News » Cracker il cane anti incendio

Cracker il cane anti incendio

La Manchester Fire and Rescue ha addestrato un cane poliziotto a diventare un vero e proprio detective anti incendio. Si, avete letto bene: Cracker, un amico a quattro zampe di razza Labrador, riesce con il suo olfatto a riconoscere e scoprire tracce di combustibili e sostanze infiammabili, prevenendo quindi moltissimi incendi.

cane vigile del fuoco

Non solo benzina o diesel quindi, ma anche altre sostanze di uso comune come il fluido per il barbecue e l’acetone, che non riuscirebbero ad essere riconosciuti dal debole olfatto umano. E Cracker è davvero un campione nello stanare ogni traccia di materiale infiammabile, tanto da avere ottenuto in questi anni grandissimi risultati, che hanno portato ovviamente ad evitare disastri, morti e feriti.

Pensate che in questi anni di servizio il cane ha fatto circa 400 uscite, e per oltre la metà, ben 210 è riuscito ad individuare e prevenire la causa di un incendio o la presenza di materiali infiammabili. Insomma, bravissimo Cracker, e bravissimi anche tutti i quattro zampe che ogni giorno aiutano le forze dell’ordine. Non solo cani poliziotto ma anche cani addestrati contro la pedofilia, contro le sostanze stupefacenti e anche capaci di fiutare gli ordigni inesplosi, come Treo, il cane sminatore.

Fonte e foto credit Facebook

Lascia un commento