Home » Razze Cani » Il Bovaro delle Ardenne, carattere

Il Bovaro delle Ardenne, carattere

bovaro delle ardenne

Oggi ci occupiamo di una razza non molto conosciuta nel nostro paese, originaria del Belgio, il Bovaro delle Ardenne. Si tratta di un cane che veniva, e viene tutt’ora, utilizzato soprattutto per la condotta e la guardia al bestiame, anche se può essere un ottimo cane da guardia e da compagnia. Vediamo alcuni aspetti interessanti del suo carattere, per tutti coloro che lo vogliono scegliere come animale domestico.

Il Bovaro delle Ardenne è una razza che senza dubbio possiamo definire rustica, un cane di campagna, abituato ed amante della vita all’aria aperta ed al movimento: da sempre è stato utilizzato per lavorare, quindi è un esemplare abituato alla fatica. Proprio per questi suoi trascorsi piuttosto solitari, impegnato unicamente alla condotta del branco, il Bovaro delle ardenne si mostra spesso diffidente verso le persone a lui estranee, con le quali deve entrare in sintonia per accettare pienamente.

Al contrario è veramente molto affettuoso con la sua famiglia, fedele e devoto al proprietario che individua come capobranco: è una cane dall’animo buono, intelligente e facilmente addestrabile, tanto da poterlo fare anche vivere in casa in famiglia. Ovviamente data la sua indole e la sua mole avrà bisogno di ampi spazi dove poter crescere e sgambare, non certamente rinchiuso in un appartamento di piccole dimensioni! Infine si segnala come il Bovaro delle Ardenne sia estremamente tenace e coraggioso, quando fiuta il pericolo per ciò che gli sta a cuore: proprio per tali ragioni oggi viene scelto come cane da guardia, piuttosto che da pastore.

Attenzione perchè si tratta di un cane molto territoriale: non si mostra amichevole verso gli estranei che vogliono entrare nel suo territorio e nelle sue proprietà. Non si trovano molti esemplari di questo amico a quattro zampe, che addirittura era quasi scomparso negli anni ottanta proprio a causa del suo mancato allevamento.

Foto credits: Agraria.org

Lascia un commento