Home » Razze Cani » Bassotto: carattere e prezzo

Bassotto: carattere e prezzo

Bassotto carattere prezzo

Il Bassotto o sarebbe meglio dire i Bassotti tedeschi poiché le varietà di razza sono ben 9 (standard a pelo corto e a pelo lungo; nano a pelo corto e a pelo lungo e Kaninchen a pelo corto e a pelo lungo), è considerato al pari del Pastore tedesco cane nazionale in Germania. Vediamo insieme qual è il suo carattere e il prezzo.

Bassotto: carattere

Il Bassotto, pur essendo un amico a 4 zampe di piccola taglia, ha un carattere molto forte e indipendente. Come il Jack Russell non teme assolutamente i cani più grandi di lui. Può sembrare un animale da salotto, ma sebbene ami poltrire, è un grande estimatore delle lunghe passeggiate e delle corse. È un cane anche molto vigile e con gli estranei dimostra una certa diffidenza.

Essendo molto agile ha la tendenza a saltare sui divani, su e dal letto, ma si tratta di attività del tutto controproducenti per la sua schiena. Anche le scale non gli fanno bene per lo stesso motivo. L’ideale, infatti, è prenderlo in braccio per salire e scendere o comprargli degli appositi scivoli da appoggio.

Il Bassotto, essendo un cane da caccia, è molto forte e robusto, ma è anche freddoloso. D’inverno, infatti, non disdegna riposare coperto e uscire a passeggio con un cappottino. Al pari degli altri amici a 4 zampe è particolarmente ghiotto, ma è assolutamente vietato abituarlo a ricevere avanzi o snack fuori pasto. Questa razza, infatti, per via della spina dorsale estremamente lunga, risente molto dell’eccesso di peso. Per salvaguardare la sua struttura fisica, inoltre, ricordate di non usare la pettorina, giacché gli allargherebbe e storcerebbe le zampe anteriori. Gli allevatori, infatti, consigliano di utilizzare esclusivamente il collarino e il guinzaglio normale.

Bassotto: prezzo

Il costo di un bassotto varia in base alla taglia, al colore e al sesso.  È chiaro che se si scelgono esemplari più rari (es. un bassotto arlecchino chocolate) il prezzo lievita. Inoltre, le femmine sono più richieste dei maschi, e di conseguenza hanno un costo più elevato. In linea di massima un esemplare di questa razza ha prezzo compreso tra 500 e 1000 euro.

Photo Credit| Flickr

3 commenti su “Bassotto: carattere e prezzo”

Lascia un commento