Home » Salute Cani » Aborto nel cane

Aborto nel cane

aborto caneUn tema anomalo quello dell’aborto nel cane, di cui raramente si parla, sia che si tratti di un intervento voluto per una gravidanza indesiderata, sia che si manifesti come evento improvviso e spontaneo. Per tale motivo ho cercato di approfondire un minimo l’argomento, affinché possa essere spunto per una riflessione oltre che per attuare alcune forme di prevenzione.

Aborto spontaneo nel cane

Se la cagnolina di casa ha perso il suo cucciolo, il sintomo principale da non trascurare sarà sicuramente quello del sanguinamento: a volte è possibile anche l’espulsione del piccolissimo feto. L’aborto spontaneo nel cane, come nell’essere umano, ha varie cause, essenzialmente riconducibili ad una anomalia nello sviluppo del cucciolo, particolari condizioni di salute materna o agenti esterni (un incidente ad esempio). In ogni caso sospetto è importante comunque rivolgersi al veterinario per verificare l’aborto avvenuto ed eventuali altre problematiche, anche se di rado un aborto spontaneo provoca serie complicanze nell’animale. In genere non sembra neppure provocare dolore o fastidio.

Ecografia e doppler (per il battito cardiaco eventuale del pelosino) sono le indagini diagnostiche di cui il medico si potrà avvalere prima di qualunque intervento terapeutico ed anche dopo.

Aborto programmato nel cane

Sia che si tratti di un aborto terapeutico che per una gravidanza indesiderata a prescindere, è sempre opportuno rivolgersi al veterinario. Esistono diversi farmaci in grado di indurre un aborto nei cani, ma, va detto possono provocare effetti collaterali più o meno gravi ed intensi ( a seconda del medicinale) che vanno dalla nausea al tremore fino ad un rischio di infezione uterina. Un sanguinamento dopo l’aborto è considerato normale, ma è buona norma valutarne la durata e la quantità del flusso oltre che altri particolari comportamenti anomali della vostra amica a quattro zampe, onde verificare che il decorso post aborto non presenti complicazioni. Se non si intende permettere alla propria cagnolina di portare avanti un’eventuale gravidanza, esistono dei metodi preventivi: essenzialmente la sterilizzazione (ovarioisterectomia) anche se tale metodica non riscontra il favore di tutti. Quale è la vostra opinione al riguardo?

Fonte: Petmd

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento