Home » Salute Cani » Interruzione di gravidanza (aborto) nel cane: effetti collaterali e rischi del farmaco

Interruzione di gravidanza (aborto) nel cane: effetti collaterali e rischi del farmaco

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio: ho due cani di due razze differenti un pastore femmina di 5 anni e un cucciolo di un anno e mezzo rottweiler.Purtroppo stando attenti e dividendoli il maschio è riuscito ad ” incontrare” Nina la femmina e così si sono accoppiati… Cosa posso fare? Ho letto di un farmaco per interrompere la gravidanza, (aborto nel cane ndr): sarebbero due iniezioni da fare 24 ore l’ una dall’ altra ma ho sentito pareri discordanti.Volevo un vostro consiglio grazie

 

aborto cane interruzione gravidanza faraco effetti collaterali

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema interrompere la gravidanza nel cane (aborto)

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.  Il prodotto a cui si riferisce probabilmente è un farmaco a base di aglepristone. Si tratta di un principio attivo utilizzato per ottenere un mancato impianto o un aborto (a seconda dei giorni trascorsi dall’accoppiamento). Il farmaco va somministrato per iniezione in due dosi a distanza di circa 24 ore una dall’altra. Si può utilizzare fino al 45 ° di gestazione, tuttavia dopo il 20° giorno induce un aborto con emissione di feti , perdite vaginali, congestione mammaria ecc… Gli effetti collaterali possono essere perdita dell’appetito, abbattimento o eccitazione, vomito, diarrea. Può determinare dolore nel punto di inoculo, soprattutto nei cani di grossa taglia. Si può attenuare il problema suddividendo la dose in due o più iniezioni in sedi diverse. Il rischio di infezioni uterine dopo l’impiego del farmaco è basso (circa il 3-4%). A volte non funziona o funziona parzialmente. Per questo è importante eseguire un esame ecografico di controllo dopo dieci giorni dal trattamento e comunque non prima di 20-25 giorni dall’accoppiamento.

 

In caso di insuccesso si può ripetere il trattamento.
Un problema può essere la scelta del momento in cui farlo. Per una diagnosi di gravidanza dobbiamo aspettare almeno 20 giorni dall’accoppiamento e lo possiamo fare solo per via ecografica. Per cui o facciamo subito il trattamento, ma potrebbe essere che sottoponiamo la cagna ad una terapia inutile (se non è in gravidanza) oppure lo facciamo dopo 20 giorni sicuri della gravidanza, ma possiamo avere un vero e proprio aborto con espulsione di feti ecc.. cosa non particolarmente piacevole. Io consiglio di aspettare ed essere sicuri della gravidanza, ma se poi procediamo tardivamente preferisco ricoverare la cagna fino a che l’aborto non sia avvenuto. Una piccola precisazione, a 20 giorni un buon ecografista può fare diagnosi di gravidanza, ma consiglio sempre (in caso di esito negativo) di ripetere il controllo al 30° giorno per una maggiore sicurezza.
La scelta di eseguire o meno un trattamento del genere va fatta con ponderazione. Personalmente non lo amo da un punto di vista etico e quindi lo consiglio solo la dove ci siano rischi per la mamma (maschio di taglia molto maggiore, cagne con patologie croniche gravi , gravidanze a rischio ecc…) oppure , raramente, la dove valuto che avere una cucciolata sia veramente fonte di problemi per i proprietari . Quindi la invito a pensarci bene prima di decidere in tal senso.

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

3 commenti su “Interruzione di gravidanza (aborto) nel cane: effetti collaterali e rischi del farmaco”

  1. Buonasera, da due settimane ho in casa una cagnolina che era stata abbandonata . Adesso noto che le mammelle stanno ingrossando. Volete sapere se esistono altri tipi di sintomi , che fanno capire se è ‘incinta ed eventualmente come poter fare per farla abortire. La ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  2. Salve avrei bisogno di un informazione. La cagnolina di una mia amica ha 10 anni e non da sintomi ogni volta quando entra in calore, purtroppo questa volta non si è accorta e probabilmente si è accoppiata con il suo maschietto. Il loro veterinario le ha consigliato la puntura per l aborto visto che ha un età avanzata. Ora la mia amica è preoccupata perché la cagnolina respira fortissimo, come se fosse affatticata, il veterinario dice che non gli è mai successo, si devono preoccupare? Oppure è una reazione normale? La ringrazio da parte della mia amica

    Rispondi

Lascia un commento