Home » Salute Cani » Come evitare gravidanza nel cane dopo accoppiamento

Come evitare gravidanza nel cane dopo accoppiamento

Richiesta di consulto veterinario
La mia cagnetta ha 1 anno, è un incrocio di taglia media. Questa notte temo si possa essere accoppiata col cane che ho, anche se erano in recinti diversi. Il cane in questione è suo padre. In qualche modo hanno sganciato il cancelletto. Temo una gravidanza indesiderata. C’è una soluzione?….Posso farla sterilizzare subito?….o c’è un altro modo per scongiurare la gravidanza? Grazie.

evitare gravidanza dopo accoppiamento

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema gravidanza cane

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Le possibilità possono essere due (oltre ovviamente a tenere i cuccioli). La prima consiste nel praticare un trattamento farmacologico. In teoria è possibile impiegare il farmaco fino al 45° giorno dopo l’accoppiamento, ma è preferibile farlo prima. Tuttavia non troppo presto perché per le particolarità dell’estro della cagna e per la durata prolungata dell’attività degli spermatozoi , potrebbe non agire correttamente. La cosa migliore è attendere 20-25 giorni fare una diagnosi di gravidanza per mezzo dell’ecografia (con un bravo ecografista per avere un referto sicuro) e procedere se l’esame risulta positivo. Da sottolineare comunque che non sempre è efficiente al 100% per cui dopo una decina di giorni bisogna rivalutare per essere certi dell’avvenuto aborto. Se non è andata bene si può ripetere il trattamento, ma a volte comunque riescono a portare a termine una gravidanza. L’altra alternativa è sterilizzarla, anche li è meglio non farlo subito, ma dopo la fine del calore. Concedetemi due parole sull’etica.,Se si hanno cani maschi e femmine il semplice tenerli separati non ci da alcuna garanzia che non si accoppino. . Per questo motivo, visto che l’aborto e la sterilizzazione in gravidanza , sono operazioni eticamente molto molto discutibili, in tutti i casi è preferibile sterilizzare uno dei due soggetti prima che avvengano episodi di gravidanza indesiderata.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Leggi anche:

Aborto nel cane

Interruzione di gravidanza (aborto) nel cane: effetti collaterali e rischi

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento