Home » Curiosità » 9 Cose da sapere per capire il gatto e renderlo felice

9 Cose da sapere per capire il gatto e renderlo felice

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera avrei bisogno di un suo consulto. Il mio gatto Bibol ha 9mesi è stato sterilizzato ed è con me e la mia famglia (ho 2 figli di 12 e 15 anni) da quando non aveva ancora bene 2mesi (dovrebbe essere nato a metá agosto ed è arrivato 11ottobre). Cerco di essere più precisa perché vorrei capire il mio micio. Bibol è tranquillo spesso dorme ma quando è sveglio spesso corre salta talvolta ci tende agguati e morde In particolare le mie mani..non ama particolarmente le coccole…si fa accarezzare un pochino e poi morde…in particolare me…mi segue in ogni stanza…alla sera cerca di dormire sul divano tra me e mio marito……

 

8 cose sapere capire gatto felice

……..Di notte dorme in sala o sul dovano o nella sua cuccia.Chiudo sempre la porta che divide la zona giorno dalla zona notte ma ultimamente Bibol appena percepisce che andiamo a letto si nasconde sotto il letto e non esce…poi si mette sul lettone si accovaccia in fondo e dormicchia….se ti muovi per prenderlo scappa sotto il letto… talvolta lo lascio tranquillo…appena è sicuro e io mi sdraio sul fianco Bibol piano pianino alza le coperte e so straia lungo le mie gambe … Secondo lei è normale che morda le mie mani? Si sente sereno quando si mette a cuccia lungo le mie gambe o questo atteggiamento significa altro? Inoltre è normale che quando rientriamo a casa si metta a fare il pane con le unghie sulle scarpe?A volte si mette a pancia in su ma non vuole i grattini sulla pancia…morde. Il fatto che non si strusci alle gambe è normale?Chiedo tutte queste cose perché vorrei che il mio gatto fosse felice. Gtazie aspetto sue delucidazioni.

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema capire il proprio gatto per farlo vivere serenamente

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno,

  • Alcuni gatti non amano il contatto fisico prolungato, quindi sarebbe opportuno rispettare le esigenze di Bibol.
  • Pian piano con il tempo e con l’aiuto di bocconcini si può prolungare il tempo di resistenza.
  • I gatti, inoltre, amano condividere la zona notte con il resto del gruppo sociale e quindi Bibol fa di tutto per evitare l’isolamento!
  • Sdraiarsi accanto ad una persona indica fiducia e affetto.
  • Fare la pasta è un atteggiamento di piacere che alcuni gatti fanno su tessuti particolari, gli ricorda quando bevevano il latte dal capezzolo della mamma. Nei gatti tolti presto dalla mamma è più frequente.
  • Quando il gatto si mette a pancia in su può essere per gioco, invito alla lotta, o per difesa.
  • Gli agguati fanno parte del repertorio di gioco del gatto che è un cacciatore tenacissimo!
  • Gatti tolti presto dalla mamma possono mancare dell’inibizione e mordere con forza.
  • Se il gatto non esce dalla casa, sfogherà lo stress sulle persone familiari.

 

Se vuole può seguire la mia pagina personale su facebook per ricevere delle informazioni che le saranno utili per la gestione del gatto. Cordiali saluti, dr.ssa Matteocci Cristiana.

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Photo Credits | Suzanne Tucker / Shutterstock.com

 

Lascia un commento