Home » Curiosità » 7 prove che il vostro cane ha bisogno di più stimoli mentali

7 prove che il vostro cane ha bisogno di più stimoli mentali

Vi siete chiesti perché dopo tre chilometri di corsa impetuosa, il vostro cane ancora distrugga le scarpe, si accanisca sui vostri indumenti o compia azioni avventate? Oppure perché, al contrario, appaia stanco e apatico? Forse vi preoccupate esclusivamente dell’aspetto fisico, che pure è fondamentale, ma state trascurando la condizione mentale di Fido.

 

7 prove cane bisogno più stimoli mentali

Se il vostro cane manifesta uno di questi comportamenti, è ora di dargli più stimoli mentali con tanto di formazione, giochi di attività, giochi.

  1. E’ sempre agitato. Non sta mai fermo. Il vostro cane geme, cammina, si alza continuamente dalla cuccia? Se non sta mai fermo anche dopo l’esercizio fisico, è affetto da una mente che non conosce quiete. Esercitarla lo aiuterà a rilassarsi e infine a riposare.
  2. Distrugge cose. Se tritura, mastica i vostri effetti personali, non importa quante volte al giorno lo portiate a correre, probabilmente ha bisogno di usare la mente con giochi di attività che può ‘strappare’. Oppure va bene un puzzle o un gioco che consista nel nascondergli le cose.
  3. Va a caccia della propria coda. Alcuni cani diventano ossessionati dall’inseguire la propria coda, specie le razze pastore come il border collie. L’alternativa è tenerlo occupato, ad esempio insegnandogli a portare una palla in una rete o altri giochi di abilità.
  4. Abbaia a tutto. Questo è il tipo di cane che si comporta come se fosse ‘in cerca di guai’: ovunque scorge una minaccia, compreso il coniglio immaginario scoperto in un angolo. La formazione è un must in questo caso, gli va assegnato un compito, ad esempio quando suona il campanello dovrà imparare a mettersi a cuccia così da calmare la sua mente.
  5. Il vostro cane ha scavato in giardino una galleria diretta in Cina? Questo è un comportamento che denota noia. Dategli qualcosa da fare se non volete che devasti le vostre peonie. Un’idea può essere dargli una scatola di sabbia in cui seppellire cose che deve trovare e permettergli così di scaricare troppa energia fisica e mentale.
  6. Dorme molto. Potrebbe sembrare una buona cosa, ma può essere segno viceversa che si annoi o abbia qualche problema di salute. Se dorme più del vostro gatto, va coinvolto in giochi di attività.
  7. Piagnucola. Se piagnucola apparentemente senza motivo (avete escluso dolore, paura, stress) può essere annoiato. Ricordate quando eravate ragazzini e andavate dai genitori a piagnucolare per attirare la loro attenzione? Il vostro cane fa lo stesso. Aspettate che si calmi e proponetegli un gioco da fare insieme.

Fonte iheartdogs.com

Foto credit Thinkstock

1 commento su “7 prove che il vostro cane ha bisogno di più stimoli mentali”

Lascia un commento