10 cani non comuni di piccola taglia (FOTO)

di Redazione Commenta

La maggior parte di noi probabilmente sa riconoscere barboncino, chihuahua, e yorkie. Ma per quanto riguarda le razze più rare di cani  che pesano meno di 25 chili o giù di lì come la mettiamo? Teniamo a mente che piccolo non sempre è equivalente di cagnolino da compagnia. Alcune razze sono state volute di così piccola taglia per svolgere lavoro specifici, come catturare uccelli in fessure della roccia. Alcuni sono esuberanti, eccezionalmente agili. Vedere in giro alcune di loro, può essere difficile dato che sono rari. Ma chi può resistere alle affascinanti storie di razze quali il Singer, il Bolonka o il Bedlington? Andiamo a conoscerli da vicino grazie a 10 foto ‘segnaletiche’!

 

 

 

Cane bolonka zwetna

 

1  ) Il bolonka, un ‘comunista’ a quattro zampe

Il russo Tsvetnaya Bolonka  pesa tra i 4 e i 5 chili. I suoi antenati sono stati portati dall’esercito di Napoleone, ma il moderno Bolonka è stato sviluppato durante il regime comunista. Cani di grossa taglia non erano compatibili con gli spazi angusti e affollati degli appartamenti di operai russi. Il Bolonka è stato allevato per la dimensione, la compagnia, e per fare la guardia. Oggi il mantello della razza ha molti colori, ma in origine il nero era dominante; un cappotto scuro mostrava meno lo sporco quando l’acqua e shampoo erano scarsi. Ancora raro come razza, il Bolonka è intelligente, socievole. Generalmente molto amabile con i bambini e con altri animali, ama la vita in famiglia. Se appare in disordine, è per il pelo ondulato o  riccio… ma oggi non dovrebbero mancare acqua e shampo per la cura!

 

 

Cane bolonka zwetna

 

Photo Credits | SikorskiFotografie / Shutterstock.com

 

2  )  Norwegian Lundehund, il cane a sei dita

Del peso di circa 6 chili, il raro Norwegian Lundehund è un cane di tipo spitz di piccola taglia e ha alcune caratteristiche altrettanto rare sviluppate per aiutarlo a cacciare la pulcinella di mare, un coloratissimo volatile apprezzato in Norvegia. Per far questo si avvale di un particolare anatomico: ha sei dita per zampa! Inoltre ha orecchie mobilissime si possono chiudere a proteggerlo dalla sporcizia. Il Lundehund è allegro, curioso, e amichevole, ma è anche testardo e indipendente. Mostra anche una forte spinta alla preda, una propensione ad abbaiare, e la tendenza a conservare e nascondere il cibo. Può essere difficile da addestrare, a meno che non venga sollecitato con un sacco di premi.

 

Norwegian Lundehund

 

Photo credits | Getty Images

 

3  ) Bedlington Terrier, l’agnello cuor di leone

Questo terrier di peso compreso tra 7 e 10 chili, può apparire come un agnellino specie di aspetto, ma di indole è sia agnello che cuor di leone! E’ stato sviluppato per la resistenza e il coraggio, non per coccole e coccole, ma per dare la caaccia a conigli, ratti, tassi, e anche lontre senza perdere un colpo. Il Bedlington è supponente, curioso, giocoso e affettuoso con i suoi cari. Anche se rude in campo, sa essere dolce a casa, e spesso è un ottimo compagno di gioco dei bambini. Mentre va d’accordo con gli altri cani di famiglia,può essere ostile con cani sconosciuti.

 

 

 

Photo credits | Getty Images

 

4  )  New Guinea Singing Dog, il cantante con la coda

Generalmente del peso di circa 10 chili,  il New Guinea è nato negli altopiani della Nuova Guinea molti secoli fa, separato dal controllo dell’uomo. Notevole cacciatore, si  muove agilmente, arrampicandosi e saltando come fosse  un gatto più  che un cane.  E’ ‘cantante‘ per via dei suoi vocalizzi complessi, che includono lamenti, ululati e guaiti. Attivo, vivace, e svelto, ha una forte spinta alla caccia. anche se mostra affetto verso le persone che conosce, è diffidente con gli estranei, e spesso aggressivo verso altri cani, specie dello stesso sesso. Addestrabile in una certa misura, è troppo primitivo per essere gestito in famiglia.

 

 

New Guinea Singing Dog

 

Photo credits | en.wikipedia.org

 

5  ) Mudi, il pastore ungherese guardiano nato!

Pesa tra i 9 e 10 chili, al limite tra la taglia piccola e quella media, ma è un buon rappresentante di una piccola razza pastorizia. Il Mudi  appartiene a un’antica razza ungherese di cane, sviluppata per fare la guardia a ovini e bovini, alla casa, e sterminare i parassiti. Era noto per lavorare col bestiame difficile. Oggi il Mudi facilmente addestrato è efficace in attività quali il controllo del gregge o sport come il flyball. Non può essere sedentario. E’ dinamico, affettuoso e persegue qualsiasi compito, con vigore. La maggior parte sta bene con i bambini se cresce con loro, e tollera altri animali relativamente bene. Abbaia molto ai nuovi arrivati; dopo tutto è nato per fare il guardiano!

 

 

Cane razza Mudi

 

Photo credits  en.wikipedia.org

 

6  )  Seidenspitz, un soffice batuffolo di seta

E’ stato sviluppato in Germania mescolando maltese e volpino di Pomerania. Amorevole, affettuoso, docile, e allegro, ha il mantello che strappa coccole. Dolce con gli anziani, generalmente tollerante dei bambini, rispettoso e amichevole con altri animali, grazie alla sua dimensione piccola e al peso da 1 a 3 chili, è facilmente trasportabile. Apprezza passeggiate e giri in autonomia, ma è abbastanza piccolo da poter giocare in casa, ideale per chi abita in appartamento. L’unico neo: potrebbe essere problematico trovarne uno da aggiungere alla vostra famiglia perché sono relativamente poco comuni.

 

Seiden spitz

 

 

Photo credits | Getty Images

 

7  )  Biewer Terrier, il cacciatore giocherellone

 

Pesa tra 1 e 2 chili e ha un temperamento dolce e  gradevole. il mantello può essere tenuto lungo o tagliato per facilità di cura. Generata da yorkshire terrier allevati in Germania da Werner e Gertrude Biewer, la razza è stata sviluppata con un mantello a tre colori, una disposizione gradevole, e finalità per un terrier certamente non tradizionali: ama l’attività e la caccia giocosa, ma non è incline a lavorare per lunghe ore nella vostra stalla uccidendo topi! E’ un compagno intelligente e devoto; rinomato per la sua allegria e l’atteggiamento infantile. La maggior parte sta bene con gli altri animali, se socializza presto. Il delicato temperamento facilita la formazione, così come le attività quali l’uso nella pet therapy.

 

Biewer Terrier

 

Photo credits | Getty Images

 

8  )  Russian Toy, il toy status simbol dell’aristocrazia

Pesa solo 1 o due chili. La razza, evoluta dagli inglesi toy terrier, era popolare presso l’aristocrazia russa, che spesso portava i cani come accessori viventi. Con la rivoluzione comunista, l’allevamento di cani per la compagnia ha rallentato, ma una manciata di allevatori ha mantenuto iin vita il Russian toy, ed è riapparso in una forma leggermente diversa dopo l’era comunista. Può essere timido con gli estranei e pronto ad abbaiare al loro arrivo, ma sa dedicarsi alla famiglia. Originariamente sviluppato da esuberanti terrier cacciatori di topi,  è vigile e coraggioso, e anche socievole e giocoso. Non aspettatevi però che abbia piacere a giocare con i vostri criceti!

 

Russkiy Toy

 

Photo credits | de.wikipedia.org

 

 

9  ) Kromfohrlander, l’atleta

Del peso di circa 22 a 28 chili, il Kromfohrlander ama interagire con l’uomo. Atletico e vivace,  può eccellere in attività come l’obbedienza, l‘agility, o il freestyle canino. Il Kromi è stato allevato da un militare della seconda guerra mondiale, ed è stato sviluppato in in due varietà: dal pelo ruvido e liscio. Intuitivo, adattabile, e generalmente buono con i bambini e altri animali domestici quando socializzati, l’unico ‘problema’ è che è difficile da trovare. Ma almeno ora sapete che c’è!

 

 

Kromfohrlander dog marrone e bianco

 

 

Photo credits | Getty Images

 

10  )   Cesky terrier, dalla caccia al salotto in un istante

Finiamo la lista con il terrier boemo, un cane da caccia amorevole sviluppato in Cecoslovacchia da Frantisek Horak. Il cesky è stato allevato per essere un robusto cane da caccia dalle zampe corte facile da pulire, in modo da poter entrare in casa alla fine della caccia e stare in famiglia. Tra i 5 e i 10 chili di peso, il Cesky è calmo e amorevole con i familiari, compresi i bambini. Tende a tollerare gli altri cani più della maggior parte dei terrier. Sono reattivi se sconosciuti si avvicinano, ma questo è il fine del loro comportamento di cani da guardia.

 

 

Photo credits | Getty Images

Se vi ha incuriosito questa fotogallery non perdete la seguente

10 razze di cane assolutamente uniche (FOTO)

Fonte dogchannel.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>