Home » Curiosità » 14 fatti interessanti che non sapevi sugli animali

14 fatti interessanti che non sapevi sugli animali

Spesso qui su TuttoZampe ci concentriamo sui nostri amici animali più “vicini”, come cani e gatti. La natura però ha arricchito questa Terra di creature meravigliose che spesso non conosciamo abbastanza. Per questo oggi vogliamo proporvi una serie di curiosità poco note sugli animali di cui non parliamo spesso. Ce ne se sono alcune davvero incredibili che ci dimostrano quanto gli animali possano essere intelligenti ed altre che, siamo sicuri, vi faranno spuntare il sorriso!

1 – Delfini

Tutti conosciamo l’estrema intelligenza dei delfini. I loro rapporti sociali sono talmente sviluppati che ogni delfino ha un proprio nome che viene utilizzato per chiamarsi a vicenda.

delfini

2 – Lontre

Quando dormono le lontre si tengono per una zampa perché in questo modo la corrente del fiume non le porta via.

otarie

3 – Macachi

In Giappone alcuni macachi hanno imparato ad utilizzare le monete per comprare gli snack dalle macchinette automatiche.

macachi

4 – Topolini

I topolini ridono quando gli viene fatto il solletico. Non ci credete? Ecco un video in cui si può sentire la risata di un topo, resa udibile agli umani.

5 – Mucche

Le mucche hanno vite sociali complesse e possono anche scegliere un “miglior amico”.

mucche

6 – Cavallucci Marini

I cavallucci marini sono animali molto fedeli: si scelgono un compagno e lo mantengono per tutta la loro vita. Quando si spostano lo fanno tenendo unite le loro code.

cavallucci

7 – Meduse

C’è una specie di Medusa, la Turritropsis Nutricola, che può potenzialmente vivere all’infinito e non morire mai. Dopo l’accoppiamento torna ad una fase di gioventù e le sue cellule si rigenerano.

medusa

8 – Corvi

I corvi sono uccelli intelligentissimi, tanto che, secondo alcuni naturalisti, sarebbero capaci addirittura di farsi degli scherzi fra loro.

corvi

9 – Scoiattoli

Le madri di scoiattolo, se trovano una nidiata abbandonata, ne adottano i piccoli e li allevano come fossero i propri.

scoiattolo

10 – Pipistrelli

I pipistrelli possono fare paura, ma in realtà sono utilissimi, perché possono mangiare fino a 10.000 insetti in un’ora. Comprese le zanzare!

pipistrelli

11 – Pulcinella di mare

Anche le Pulcinelle di mare, come i cavallucci marini, sono animali molto fedeli. Si scelgono un compagno o una compagna per tutta la vita e si costruiscono anche una casa con uno spazio… per il bagno!

puffin

12 – Pulcini

I pulcini possono comunicare fra di loro e con le loro madri prima che l’uovo si schiuda, grazie ad alcuni suoni speciali.

pulcino

13 – Canguri

Il canguro rosso, una delle quattro specie di canguro, può arrivare a misurare 2 metri d’altezza e può correre più veloce di un cavallo da corsa, raggiungendo i 65 km/h.

canguri

14 – Cavalli

I cavalli hanno una memoria prodigiosa e riescono a ricordare chi li ha trattati bene come un amico, anche dopo molto tempo dal primo incontro.

cavallo

Lascia un commento