Home » Razze Cani » Il Kromfohrländer: standard, carattere e video

Il Kromfohrländer: standard, carattere e video

Kromfohrländer

Il Kromfohrländer è un cane che non è ancora molto conosciuto in Italia, dato che il suo riconoscimento ufficiale è avvenuto non molti anni fa: si tratta di un  cane di origine tedesca, classificato come cane da compagnia. Questo amico a quattro zampe è presente in due varianti,con il pelo ruvido o liscio: in entrambi i casi gli standard fisici sono i medesimi, caratterizzati da una taglia media, con altezza di circa una quarantina di centimetri.

Lo standard del Kromfohrländer

Il mantello di questo amico pelosino è nocciola, rosso e bianco, il tronco è ben sviluppato ma non muscoloso o grosso, la testa è bella ovale senza alcuna protuberanza. Anche gli occhi sono di forma ovale e di grandezza media, con un taglio leggermente obliquo, una delle sue principale caratteristiche: infine si segnala come per lo standard di razza il tartufo sia nero (ammesso il marrone), con narici ben distanziate e una canna nasale rettilinea. La coda deve essere di media lunghezza e non deve assolutamente essere tagliata, cosa che ricordiamo in Italia è reato.

Il carattere del Kromfohrländer

Per quel che riguarda il carattere, si sottolinea come il Kromfohrländer sia un cane assolutamente socievole, amante del gioco e dell’attività fisica, un pet perfetto per una famiglia. Il suo temperamento è vivace, il che lo rende perfetto per i bambini, che potranno stimolare il suo naturale istinto al gioco ed alla ricerca delle coccole, di cui va pazzo: si tratta di una razza molto intelligente, quindi risulta anche facile da educare. Non è molto portato per la caccia e potrebbe risultare poco socievole con chi estranei, che non fanno parte della famiglia o della cerchia di amici: si tratta di un buon animale domestico anche per la guardia della proprietà, che sente molto come sua.

Vi lasciamo ad un video di questa razza canina, per farvi ammirare la bellezza e la simpatica del Kromfohrländer!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento