L’alimentazione del cane anziano

di Daniela 11

alimentazione cane anziano

Come gli umani, anche i cani invecchiano, e proprio come noi, necessitano di un’alimentazione appropriata. Nel processo d’invecchiamento si assiste al declinare dell’attività di molti organi preziosi, responsabili dell’assimilazione e dell’impiego degli alimenti: i fegato, i reni, i muscoli e le varie cellule non hanno più le stese funzioni fisiologiche, inoltre, la vita sedentaria favorisce l’obesità che può costituire un vero problema.

I principi fondamentali del nutrimento saranno quindi incentrati sulla riduzione delle calorie, il rigoroso equilibrio delle razioni e l’adeguamento ai bisogni di minerali e di vitamine. Bisognerà diminuire i grassi, e dare la preferenza agli oli vegetali, più ricchi di acidi grassi non saturi. Le necessarie proteine saranno fornite dalle carni scelte in base alla loro digeribilità; per evitare un affaticamento dei reni, il cane dovrà essere abituato alle carni bianche, e per facilitare la digestione aggiungete al cibo delle verdure.

In generale, comunque, la quantità del pasto deve essere diminuita di un terzo o anche della metà. Occorre anche facilitare la digestione con l’aggiunta di verdure, che stimolano le contrazioni dell’intestino. La dentatura dei cani anziani è molto spesso deteriorata; in tal caso il loro cibo deve essere preparato in forma di pappa, e quando si usano le crocchette,vanno prima inumidite.

Gli alimenti verranno somministrati al cane con grande regolarità, a ore fisse, e i pasti quotidiani devono essere minimo due. È raccomandabile fare con regolarità un chek up completo al cane,in modo da stabilire i parametri dietetici in base allo stato di salute dell’animale.

Commenta!

Commenti (11)

  1. mio cane e anziano e dopo un’operazione alla milza (tolta) puo mangiare solo pollo bollito. Quanto è la quantità giusta? mangia daI 700 grammi al chilo al giorno (diviso in varie pasti) ma sembra sempre afamato e troppo magro…

    1. ciao Jeramias esattamente quanti anni ha e quanto pesa il tuo cane? Quanto si muove ogni giorno? Il fabbisogno energetico dipende da diversi fattori e dai disturbi di salute specifici…

  2. Ciao Paola,

    ha 12 anni e peso circa 30 chili. Adesso si muove poco visto l’artrosi e l’età. Ha anche dei tumore maligni in metastesi.
    @ Paola Pagliaro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>