Home » Altre Specie » World Lion Day, al via la campagna di sensibilizzazione per il leone

World Lion Day, al via la campagna di sensibilizzazione per il leone

Si festeggia il 10 agosto il World Lion Day, la giornata dedicata al leone, anche se forse in un periodo come questo c’è ben poco da festeggiare: nel corso degli ultimi 20 anni, gli esemplari dei “re della foresta” si sono praticamente dimezzati e sono addirittura calati del 43%.

Obiettivo della World Lion Day del 10 agosto, lanciato nel 2013 dall’African Lion and Environmental Research Trust, il World Lion Day in occasione del segno zodiacale del Leone, è proprio puntare sulle campagne di sensibilizzazione delle maggiori organizzazioni con l’intento di tornare a far raddoppiare la popolazione di leoni entro il 2050

Il leone di fatto è un animale considerato “vulnerabile” all’estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e per due diversi, ma concreti motivi. Da una parte soffre per mancanza di habitat e di prede, ma soprattutto a causa del continuo conflitto con l’uomo.

Il più delle volte i leoni sono perseguitati dai cacciatori di trofei che continuano a fare vittime illustri come il leone Cecil, icona del parco nazionale Hwange nello Zimbabwe e recentemente anche dei figlio dello stesso esemplare. E se il numero dei leoni, vittime della caccia illegale, si assottiglia sempre di più, in Namibia il numero degli esemplari arriva appena a 600 unità, ma in totale si conta un numero compreso fra le 23 mila e i 39 mila esemplari di leoni.

In Africa la linea di demarcazione è data dal Sahara: a Nord praticamente non ne esistono più e al sud della linea i leoni vengono ospitati nei parchi nazionali e nelle riserve private.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento