Home » News » Stella e Fiocco, cani anziani ricevuti alla Camera

Stella e Fiocco, cani anziani ricevuti alla Camera

Due ambasciatori d’eccezione, Stella e Fiocco, entrambi cani anziani salvati da un canile posto sotto sequestro giudiziario, testimonial della campagna ‘Questa è una vecchia amicizia’ voluta dalla Lav, la lega antivivisezione, in collaborazione con i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil per favorire l’adozione di cani e gatti avanti con l’età, sono stati ricevuti con la loro delegazione umana dal presidente della Camera Laura Boldrini che ha premiato l’iniziativa.

 

Due bastardini

 


Stella e Fiocco, due cagnolini anziani salvati dal rifugio Parrelli di Roma, canile posto sotto sequestro giudiziario, hanno ricevuto apprezzamenti e carezze dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, che  li ha ricevuti a Montecitorio con la delegazione umana della Lav e dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil, per premiare la campagna ‘Questa è una vecchia amicizia’, voluta dalla LAV per incentivare le adozioni di cani e gatti adulti.

Sono contenta di avere ospitato a Montecitorio Lav e sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil – ha dichiarato la presidente Boldrini – ‘Questa è una vecchia amicizia’ è una campagna di civiltà che restituisce dignità agli animali ma anche alle persone anziane. Un’iniziativa che dovrebbe avere il sostegno di tutte le istituzioni, soprattutto locali, perché l’adozione di animali ospitati nei canili contribuisce al risparmio di spesa per le amministrazioni comunali, che quindi dovrebbero incentivare l’adozione con un contributo o dei benefit.

 

La campagna intende sensibilizzare la collettività ad adottare un animale adulto, con il quale convivere è semplice perché generalmente un cane o gatto di età matura ha già imparato le regole della convivenza domestica, è meno vivace di un cucciolo; se ha già conosciuto l’abbandono o la vita in un rifugio saprà apprezzare ogni gesto di accoglienza e d’amicizia

Ringraziamo la presidente Boldrini – hanno detto i rappresentanti della Lav – per averci voluto incontrare e per la sensibilità dimostrata verso questa tema. Questa è un’iniziativa virtuosa perché, oltre a offrire accoglienza a tanti animali, farà bene a chi adotta ma anche alla società, in quanto può concretamente contribuire ad alleggerire i costi pubblici del randagismo.

I dati parlano di circa 80.000 gatti e 50.000 cani randagi nel nostro Paese, con alte probabilità di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Circa 130.000 i quattro zampe nei canili italiani, che rischiano di trascorrere tutta la vita ‘da reclusi’: l’adozione di un cane o gatto, anche adulto, può finalmente regalare a questi animali una casa e una famiglia.

 

Fonte e foto lav.it

Lascia un commento