Home » Salute Cani » Sintomi avvelenamento topicida nel cane

Sintomi avvelenamento topicida nel cane

Richiesta di consulto veterinario su Sintomi avvelenamento topicida nel cane
Gentili Dottori vorrei avere delle informazioni sui sintomi e sui tempi in cui agiscono i topicidi nei cani. Mi spiego: ho uno spinone/segugio femmina che pesa circa 14 kg e ha 3-4 anni (non so l’età precisa dato che l’ho presa in canile). Ha il vizio di annusare e leccare di tutto e per questo cerco di essere sempre molto attenta. Domenica, mentre eravamo in giro, in un attimo di distrazione, mi sono accorta che leccava del cibo/vomito per terra nell’erba. Non so dire di preciso cos’era. Dopo aver letto su internet dei vari veleni mi sono spaventata per il veleno per topi dato che si dice che fa effetto solo dopo molti giorni e che all’inizio non da sintomi. Ho paura che in quello che ha leccato ci fosse qualche veleno. Non ho osservato bene dato che non so come sono fatti questi veleni. Ho solo tirato via il cane appena me ne sono accorta. A oggi, mercoledì, non ho visto sintomi, il cane mangia e fa i suoi bisogni regolarmente. Questo fatto del veleno per topi (che non da sintomi e il cane può morire anche improvvisamente dopo tanti giorni per emorragia interna) è vero? Come bisogna comportarsi in questi casi? Sono andata dal veterinario ma mi ha solo chiesto se ho osservato dei sintomi come vomito o diarrea, insomma dopo avergli detto che il cane aveva leccato/mangiato qualcosa per terra non ha approfondito il fatto. Cosa dovrei fare? Vi ringrazio, cordiali saluti.”

Sintomi avvelenamento topicida nel cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Info avvelenamento topicida cane

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra  Effettivamente l’effetto dei veleni per topi si ha dopo un certo tempo dall’assunzione del tossico. In generale tra i 2 e i 10 giorni dopo l’ingestione , dipende dal tipo di veleno , dalla dose e dalla situazione del cane.   Se si ha il dubbio che il cane possa aver ingerito un tossico nell’immediato si può cercare di farlo vomitare. Generalmente le esche per topi hanno un colore rosso. Se abbiamo il sospetto ma è passato del tempo si possono eseguire i test di coagulazione del sangue. Se il sospetto è forte si può procedere alla somministrazione dell’antidoto rappresentato dalla Vitamina k . Prima però di prendere qualche farmaco è bene sempre chiedere al veterinario curante.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento