Home » Cani » A scuola dal tuo cane, imparare la lingua di Fido è gratis a Belluno

A scuola dal tuo cane, imparare la lingua di Fido è gratis a Belluno

Capire il linguaggio del nostro cane è fondamentale per soddisfare le sue esigenze, comprendere i suoi bisogni più nascosti e renderlo felice, relazionandoci con lui nel migliore dei modi possibili ovvero facendoci interpreti del suo modo di vivere e di reagire all’ambiente circostante e costruendogli intorno un mondo a misura di zampa, come lui lo vuole, insomma. Per aiutarci a capire meglio Fido, la LAV, nell’ambito dell’iniziativa LAVacanza ha organizzato per domani, 31 agosto, un incontro formativo completamente gratuito a Pedavena, in provincia di Belluno. Interverrà l’autore del Dizionario Italiano-Cane e del Dizionario Bambino-Cane, il celebre zooantropologo Roberto Marchesini, affiancato da Andrea Musso, illustratore della versione dei volumi per ragazzi che eseguirà disegni su richiesta dei partecipanti.

A scuola dal tuo cane prevede una lezione, fissata alle 18:30, con l’etologo Roberto Marchesini che illustrerà, tra i punti principali della sessione educativa, alcuni degli aspetti essenziali della comunicazione non verbale. Tema altrettanto caldo, visto il numero di abbandoni che ci sono ogni anno, riguarderà l’adozione di un cane, spesso una decisione presa per accontentare il bambino, come si trattasse di un giocattolo. L’esperto invece spiegherà quali responsabilità comporta e quali oneri bisognerà mettere in conto quando si decide di allargare la famiglia ad un tuttozampe.

Nell’ambito di questo interessante appuntamento, come abbiamo anticipato, ci sarà spazio per momenti illustrativi delle lezioni di Marchesini, a cura di Andrea Musso. L’illustratore, che adora bambini e cani, ci spiega:

Ho imparato a disegnare i cani dai bambini, sono loro che li hanno raccontati, spesso in maniera esilarante, durante i laboratori di disegno sulle favole e gli incontri di beneficenza delle associazioni di protezione degli animali (come la LAV, con cui collaboro da oltre 12 anni). Quando li incontro mi parlano del loro cane, vogliono un disegno e mi raccontano le stranezze, le piccole follie del loro beniamino, le abitudini della famiglia, la vita in comune. Sono loro che mi hanno suggerito queste vignette e sono certo che molti di loro ci si riconosceranno.

Per saperne di più su tutti gli eventi de LAVacanza consultate il programma completo dell’iniziativa.

Lascia un commento