Home » Salute Gatti » Quale antiparassitario per gatto che esce?

Quale antiparassitario per gatto che esce?

Richiesta di consulto veterinario antiparassitario gatto che esce
Buongiorno. L’anno scorso ho preso con me una micia randagia, circa tre anni e già sterilizzata. Curata con successo, per pulci, tenia e spirometra il veterinario mi ha prescritto le pipette broadline visto che la micia va in giro ed è un’abile cacciatrice. Ma ogni volta che leggo il bugiardino mi chiedo se è il caso di continuare con questo antiparassitario così “incisivo” visto che ora la micia sta benone. Un’amica usa lo Strongold per i suoi mici che escono, prescritto dal vet. Per cortesia mi dateste il vostro parere? Non mi è stata consigliata nessuna vaccinazione, dovrei farle? Cortesemente grazie.”

antiparassitario gatto che esce

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Consiglio su antiparassitario per gatto che esce

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Il prodotto che sta usando è piuttosto efficace sia nei confronti delle pulci, che delle zecche che di diversi parassiti intestinali. Lo stronghold ha uno spettro di azione simile ma non copre per le zecche. Effetti collaterali sono più o meno gli stessi. Per me può continuare tranquillamente con il broadline. Riguardo le vaccinazioni sarebbe consigliabile, visto che la gatta esce, eseguirle. Io personalmente le consiglierei il vaccino per le infezioni respiratorie (herpes e calicivirus), per la gastroenterite virale e la leucemia virale, da ripetere con frequenza da definire in base alla situazione epidemiologica delle sue zone (questo lo decide il medico curante che conosce la situazione della zona). Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento