Home » News » Pesci in casa, possibile proteggerli dai gatti?

Pesci in casa, possibile proteggerli dai gatti?

Abbiamo dei pesci in casa: è possibile proteggerli dai gatti? Sembra una domanda stupida ma in realtà non lo è più di tanto. Soprattutto se non si possiede un vero e proprio acquario attrezzato al quale il felino possa avere difficoltà ad accedere.

Il padrone deve organizzarsi adeguatamente

Va detto che in generale anche nel caso di un acquario con i pesci, il gatto si sentirà estremamente attirato dal movimento che intravede dal vetro. Allo stesso tempo dobbiamo sottolineare che non deve per forza finire come nei cartoni animati, con il pesce preso per le pinne e tirato fuori dalla vasca. Queste due categorie di animali possono infatti convivere, se il loro padrone sarà in grado di organizzare bene a livello tecnico questa loro convivenza.

Partiamo da un presupposto:  a prescindere dalla loro età e dalla loro stazza i gatti sono dei cacciatori. Motivazione per la quale anche il felino più docile del mondo potrebbe ritrovarsi a tentare di catturare pesci. E non è un problema che è possibile risolvere mettendo più cibo nella ciotola dei nostri amici pelosi, dato che la fame e l’istinto predatorio sono posti in due parti differenti del cervello.

Il movimento attirerà l’attenzione del gatto e lui si sentirà in dovere di provare a catturare. Come regolarsi quindi? Prima di tutto acquistando una vasca da considerare a prova di gatto. La boccia classica dei film e dei cartoni animati non va assolutamente bene perché il gatto può infilare la zampa con facilità. Una vasca profonda da sola non salverà comunque la situazione, visto che la realtà dei fatti ci illustra come sia sbagliata l’idea che i gatti odiano l’acqua.

Solo acquari e vasche per pesci con coperchio rigido

Questo significa che bisogna tenersi lontani da acquari o vasche scoperte e puntare a quelle che hanno un coperchio rigido integrato. Attenzione a non cadere nell’errore delle chiusure fai da te. Deve essere piuttosto scelta una posizione comoda sulla quale ancorare la vasca in modo tale che il gatto non possa tirarla giù.

Ovviamente per proteggere i pesci bisogna essere abbastanza furbi da mettere in pratica delle tecniche che possano funzionare da deterrente. Nastro biadesivo e fogli d’alluminio sono materiali che non piacciono molto e quindi possono essere aggiunti per cercare di dissuadere i felini. Ma anche in quel caso bisogna sperare che i gatti non decidano di prendere la difficoltà come una sfida.

Insomma salvare i pesci dai gatti non è impossibile, ma rappresenta qualcosa che deve essere ben pensato dal padrone. Il gatto dovrà capire che quei piccoli animali posti nell’acqua sono intoccabili.

Lascia un commento