Home » Gatti » Perché ai gatti piace guardare la Tv

Perché ai gatti piace guardare la Tv

Perché gatti piace guardare Tv

Chi vive con un micio avrà notato che è particolarmente attratto da quello che succede in Tv, tanto da restare lì fermo, come incantato. Non è raro, infatti, che i gatti domestici amino stare davanti alla televisione accesa, vi siete mai chiesti perché? Il motivo, è presto detto! Essendo predatori, infatti, sono incuriositi dalle immagini sullo schermo di oggetti o persone in rapido movimento e non è raro che tentino di afferrare quello che vedono.

Mre

Alcuni gatti, curiosità a parte, sviluppano addirittura una dipendenza per la Tv, il più delle volte a causa della noia. Quando il micio, infatti, non ha finestre a disposizione per guardare quello che succede fuori, attività particolarmente amata dai felini, la televisione diventa una sorta di diversivo. Cosa fare in questi casi? Come evitare che il nostro amico a 4 zampe si “scolli” dallo schermo?

La cosa migliore è dedicargli un più di attenzione. Ad esempio i mici hanno una vera e propria passione per nastri, fili di lana e cordini. Basta legare un tappo di sughero e trascinarlo per farlo divertire. Il movimento rapido della cordicella, infatti, stimola l’istinto del predatore che è innato in ogni gatto. Chiaramente è bene divertirsi in maniera sicura, con corde non eccessivamente lunghe e stando attenti che il vostro amico a 4 zampe non se le avvolga attorno al corpo. Un altro gioco che fa impazzire i felini è il classico topolino. Sanno perfettamente che si tratta di una finzione e che non è una preda reale, ma il divertimento è assicurato, perché possono afferrarlo, farlo volare sulla tesa o addentarlo.

Se la passione per la Tv, nonostante tutti i vostri sforzi, non passa, c’è di positivo che almeno non porta danni della vista. L’unico pericolo è che il gatto, nel tentativo di afferrare quello che vede sullo schermo possa danneggiare la televisione, ma anche se stesso. Dunque, è preferibile non lasciare mai da solo il gatto davanti alla tv e spegnerla quando in casa nessuno la guarda.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Perché ai gatti piace guardare la Tv”

Lascia un commento