Home » Altre Specie » Megattere, due maschi nelle prime foto di accoppiamento

Megattere, due maschi nelle prime foto di accoppiamento

L’accoppiamento di due megattere è stato fotografato per la prima volta. La curiosità di questo straordinario evento? Si è trattato di due esemplari maschi.

Prima ripresa di accoppiamento di megattere

Un colpo di scena davvero interessante. Si è scoperto il genere delle megattere interessate nel momento in cui i fotografi hanno mostrato le straordinarie immagini a una esperta di cetacei. L’eccezionalità delle fotografie, con annesso studio sull’avvistamento di per sé, sono stati pubblicati all’interno della rivista di settore Marine Mammal Science.

Una ricerca che ha ancora una volta confermato che i comportamenti omosessuali fanno parte della natura di altri animali. Le megattere o megaptera novaeangliae sono tra le balene più osservate e conosciute. Nonostante l’osservazione assidua degli ultimi decenni questa è la prima volta che viene ripreso un accoppiamento.

Incontro avvenuto a largo delle coste delle Hawaii. Queste foto sono importantissime perché consentono di osservare anche il pene di questo mammifero acquatico, di solito nascosto all’interno di una fessura genitale. Si tratta di un espediente della natura per rendere il cetaceo ancor più idrodinamico mentre si sposta.

Sebbene lo studio sia di recente pubblicazione, l’avvistamento è avvenuto a ovest dell’Isola di Maui nel gennaio 2022. Le due megattere si erano avvicinate a una imbarcazione prima di lasciarsi andare in attività di tipo “interpersonale”.

Dobbiamo ripeterlo: si tratta del primo accoppiamento ripreso in assoluto e la prima prova della presenza di comportamento omossessuale in questi cetacei. Diverse volte è stato infatti ripreso nei delfini, ma ancora mancavano evidenze per questa specie.

Evento straordinario sotto ogni punto di vista

L’autrice dello studio Stephanie Stack, esperta della Pacific Whale Foundation, sottolinea però che sul comportamento sessuale di questi cetacei nello specifico non sappiamo ancora molto. Ma che allo stesso tempo lo specifico episodio comunque ribalta quello che era il pensiero preesistente. Nonostante si sappia che a livello sociale questi animali presentano strutture molto complesse.

Le megattere possono arrivare fino a 16 metri di lunghezza e 40 tonnellate di peso. Nel corso dell’estate tendono a vivere nelle acque polari ricche di pesce per poi migrare verso il caldo nel corso della stagione fredda.

Nel corso dell’incontro sessuale del gennaio 2022, è stato possibile osservare come una delle megattere tenesse bloccata l’altra con le sue pinne pettorali nel corso della penetrazione. Storicamente sappiamo però che nelle rare manifestazioni di virilità queste megattere mettono in mostra il loro organo genitali nei confronti di altri maschi.

Sebbene questo sia quasi sempre avvenuto nel corso di una competizione tra più esemplari per la femmina. In questo caso specifico gli esperti si stanno chiedendo, in base alle condizioni fisiche dell’esemplare ricevente se fosse un atto consensuale o meno.

Lascia un commento