Home » Cani » Malattia di von Willebrand nel cane

Malattia di von Willebrand nel cane

La malattia di von Willebrand (vWD) è causata da una deficienza del fattore di von Willebrand (vWF), uno degli elementi che permettono al sangue di formare coaguli. Può causare sanguinamento prolungato o eccessivo.

Si tratta di un difetto ereditario che si trasmette dai genitori ai figli attraverso il materiale genetico. L’ereditarietà è complicata, ma incide allo stesso modo su maschi e femmine, e un genitore affetto può trasmettere la malattia alla sua prole. Possono esserne affette molte razze canine e razze diverse sono inclini a diversi sottotipi della malattia.

La gravità della malattia di von Willebrand varia da cane a cane, ma in molti diventa un problema solo quando è necessario un intervento chirurgico o se il cane è ferito.

Sintomi

  • Sanguinamento prolungato o eccessivo dopo un infortunio
  • Sanguinamento prolungato o eccessivo dopo un intervento chirurgico
  • Sanguinamento dalle gengive o dal naso
  • Presenza di sangue nelle urine

Diagnosi

La malattia non può essere diagnosticata definitivamente con le analisi di routine, ma richiede esami specialistici. Test diagnostici si rivelano necessari per riconoscerla ed escludere altre malattie. Questi test possono includere:

  • Una storia medica completa ed un esame fisico
  • Emocromocitometrico completo. Questo test deve essere eseguito su qualsiasi cane sanguinante per essere certi del numero delle piastrine (le cellule che permettono la formazione dei coaguli) e per controllare l’anemia, una carenza nel trasporto di ossigeno dei globuli rossi.
  • Esami per controllare la capacità di coagularsi del sangue: APTT e OSPT ovvero il tempo di tromblopastina parziale attivata ed il tempo di protrombina. Sebbene i risultati di questi test saranno nella norma in un cane con vWD, aiutano ad escludere altre malattie.
  • Test di sanguinamento della mucosa buccale, con un piccolo taglio all’interno del labbro del cane per misurare il tempo di coagulazione del sangue.
  • Misurazione del fattore di von Willebrand. Sfortunatamente, questo test specifico del sangue spesso deve essere ripetuto più volte perché ci sono un sacco di variazioni nella concentrazione di vWF su base quotidiana.

Trattamenti

La maggior parte dei cani con vWD non richiede alcun trattamento finché essi non necessitano di un intervento chirurgico o non si feriscono.

  • Prodotti sanguigni ottenuti da cani sani possono fermare il sanguinamento eccessivo nei cani con vWD. Può essere somministrata sia la parte liquida del sangue (plasma), che il sangue intero (plasma più cellule del sangue) o un concentrato di fattori di coagulazione (crioprecipitato).
  • Se il cane necessita di ripetute trasfusioni, è importante controllare la compatibilità con il sangue del donatore.
  • Desmopressina acetato (DDAVP), è un ormone che può aumentare le concentrazioni del fattore von Willebrand temporaneamente. Può essere somministrato appena prima di un intervento chirurgico o ad un cane sano che sarà poi utilizzato per donare il sangue al cane con vWD.
  • Se un cane con vWD ha una scarsa funzionalità tiroidea, è necessario intervenire con degli integratori specifici.

Cure a casa e prevenzione

Evitate il più possibile che il cane si ferisca e se c’è un’emorragia in corso contattate il veterinario. Informate il veterinario della malattia prima di un intervento chirurgico.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Malattia di von Willebrand nel cane”

Lascia un commento