Home » News » Licaone nuovamente presente in Uganda?

Licaone nuovamente presente in Uganda?

Il licaone nuovamente presente in Uganda dopo quarant’anni? A quanto pare questo cane selvatico africano è ricomparso sul territorio dopo essere stato dichiarato estinto localmente negli anni ’80.

Licaone localmente estinto da tempo

Il licaone è stato inserito all’interno della lista rossa IUCN nel 1990. Parliamo di un cane da africano, originario dell’Africa subsahariana, del quale si stima che in natura siano rimasti presenti circa 6000 esemplari. Parliamo di sottopopolazioni differenti che rischiano la sopravvivenza per due motivazioni: la caccia violenta da parte dell’uomo e le epidemie.

Per quanto i licaoni vengono perseguitati perché attaccano i capi di bestiame, riuscire a proteggerli dovrebbero rappresentare una priorità per tutti. Entrando più nello specifico, questi animali sono stati dichiarati localmente estinti nel 1982. Ma una coppia di loro è stata avvistata da un ranger all’interno del Parco nazionale della valle di Kidepo.

Si tratta di un evento straordinario notato per caso, mentre il ranger accompagnava delle persone a un safari. Gli esperti dell’Uganda Wildlife Authority sostengono che la ricomparsa del licaone sul territorio sia da addurre al fatto che attorno al parco gli allevatori di bestiame non pascolano più i propri animali. E che quindi la zona venga ritenuta più sicura.

L’obiettivo, spiegano, è quello di mantenere gli animali ora che sono tornati, favorendo una potenziale ripopolazione.

Ovviamente, come spesso accade quando avvengono questi avvistamenti, bisogna comprendere se si parla di un semplice transito o se l’animale si sia ristabilito in zona. Se fosse questo il caso sarebbe davvero un evento rilevante per la fauna africana.

Esemplari magnifici e interessanti

Una delle caratteristiche interessanti del licaone e che ogni esemplare possiede un mantello con un motivo unico. La loro pelliccia irregolare è screziata da macchie di rosso marrone, bianco, giallo e nero e dà modo ai membri di questa specie di riconoscersi anche a distanza. Parliamo di animali molto sociali, divisi in gerarchie di dominanza separate per femmine e maschi. E a differenza di altri animali simili sono le femmine a lasciare il branco una volta che hanno raggiunto la maturità sessuale per dar vita ad altri gruppi.

Il licaone è conosciuto per essere un predatore praticamente instancabile capace di perseguitare e seguire la sua preda a lungo mantenendo un’andatura molto veloce. In Africa, dal 2003, sono nati diversi progetti volti alla conservazione di questa specie. Soprattutto lavorando contro la persecuzione da parte degli umani.

La speranza è che questo avvistamento possa nascondere un nuovo stanziamento di questi animali all’interno del territorio ugandese. In modo tale da poter assistere a una nuova presenza stabile.

Lascia un commento