Home » Fiere & Eventi » Bioparco di Roma, le iniziative di Un safari in giardino

Bioparco di Roma, le iniziative di Un safari in giardino

Il Bioparco di Roma festeggia l’arrivo della primavera con una serie di iniziative speciali: appuntamento sabato 23 marzo dalle 11.00 alle 16.30 con Un safari in giardino, la giornata organizzata in collaborazione con la LIPU e dedicata alla fauna che popola le nostre città. 

Il ricco programma prevede tante attività ludico didattiche pensate per le famiglie e per i bambini: sarà possibile partecipare alla giornata per riconoscere gli abitanti che si nascondono tra i fili d’erba, l’attività di una colonia di api, com’è è fatta una mantide religiosa, di che cosa si nutre la chiocciola. Spazio poi alla scoperta degli equilibri e delle relazioni tra le specie che vivono nel prato, ma ci sarò anche spazio per il gioco con la costruzione di un bug hotel, un albergo speciale per insetti, cassette nido per gli uccelli dei nostri giardini per potersi poi cimentare con la realizzazione di un orto in bottiglia. Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso

Ecco nello specifico tutte le attività della giornata. 

 

  1. Piccoli amici per grandi curiosi, un’attività con piante e invertebrati tipici dell’ecosistema “prato” per imparare a conoscerli.
  2. Cosa sarò da grande, un gioco per evidenziare le caratteristiche della metamorfosi di alcuni insetti tra cui la zanzara, insetto stecco, coccinella, ecc.
  3. Ecostrike, un gioco finalizzato a evidenziare l’importanza degli equilibri e le relazioni tra le diverse specie che vivono nel prato.
  4. Di fiore in fiore, per osservare da vicino una colonia di api e simularne la danza.
  5. Un hotel a 6 zampe, un laboratorio manuale per costruire un rifugio per insetti e capire l’importanza di questo gruppo animale.
  6. Le stagioni dell’orto, laboratorio manuale sull’arte della semina e l’importanza della stagionalità in natura.
  7. Fra acqua e terra, attività ludica sull’affascinante metamorfosi dei rospi per conoscere da vicino un anfibio tipico dei nostri stagni.
  8. In un battito d’ali, laboratorio manuale per realizzare mangiatorie e cassette nido per gli uccelli dei nostri giardini.

Lascia un commento