Home » Razze Cani » Labradoodle: caratteristiche, allevamenti e carattere

Labradoodle: caratteristiche, allevamenti e carattere

Labradoodle caratteristiche allevamenti carattere

Il Labradoodle è un cane dall’aspetto molto particolare, e come suggerisce il nome si tratta di un incrocio tra il Labrador Retriever e il Barbone. La razza è frutto di una selezione ad opera dell’allevatore australiano Wally Conron. La sua intenzione era quella di combinare la docilità del Labrador con la scarssissima muta del Barbone per farne l’amico a 4 zampe perfetto per le persone allergiche al pelo.

Labradoodle: caratteristiche

Il Labradoodle ha ancora poche caratteristiche fissate e data la sua eterogeneità può presentare pelo piatto o riccio, oppure duro, o ancora morbido e ondulato. Anche se è soggetto alla muta perde pochissimo pelo e l’odore del mantello è meno forte rispetto a quello del Labrador Retriever.

Labradoodle: carattere

Il Labradoodle è un cane dal temperamento docile e attivo come la maggior parte dei Labrador e dei Barboni, ed è particolarmente indicato a vivere in famiglia, anche con i bambini. Dalle razze con cui è stato incrociato ha ereditato una grande intelligenza e una duttilità spiccata. È un cane facile da addestrare e non a caso molti esemplari allevati dalla Guide Dogs Association of Victoria, vengono spesso impegnati come cani guida e per la pet therapy.

Labradoodle Allevamenti in Italia

In Italia non esistono allevamenti di questa razza, che insieme ad altri incroci “originali” come il Jackdoodle (Jack Russel Terrier e Barboncino) o il Dollie (Dalmata e un Border collie)  è stata duramente criticata anche dall’Enpa. Secondo diversi esperti, infatti, l’incrocio fra alcune razze, anche pure, potrebbe dare vita ad animali con problemi genetici. Il Labradoodle, in effetti, è ancora una razza in via di sviluppo e forse non si potrebbe nemmeno parlare di razza vera e propria in quanto le caratteristiche fissate sono ancora poche. Per il momento la morfologia di questo cane e il carattere restano non ancora del tutto prevedibili.

Via| United Dogs; Photo Credit| Thinkstock

12 commenti su “Labradoodle: caratteristiche, allevamenti e carattere”

  1. L’unione tra un barbone e un Labrador non può che essere un insieme di dolcezza, intelligenza e fedeltà totale! È un incrocio bellissimo!

    Rispondi
    • Cerco un cucciolo. In America ne ho visto tanti bellissimi ma portarlo in Italia è faticoso… soprattutto per il cane!!
      Mi aiutate a trovare un allenamento qui nel Bel Paese. Grazie amici!

  2. dove sono gli allevamenti in italia del labradoddle ???
    conoscete qualcuno??? ho visto i messaggi dal 2017 magari nel 2019 , ci sia qualcuno.
    per favore se conoscete potete pubblicarlo, grazie mille
    Mariela

    Rispondi
  3. In Italia non ci sono allevamenti di Australian Labradoodles, Catia il sito che hai messo tu e qualcuno in Olanda guarda su il suo Contatto, il numero di telefono comincia con +31 e questo e L’Olanda https://labradoodles.it/ – In Olanda e il Belgio dove abito io li vendono ma perché sono rarissimi si deve aspettare quasi due anni e di piu e costano tra 2.200 e e 3.000 € e di piu. Io ne ho due Mini Australian Labradoodles, intelligenza e fedeltà totale.

    Rispondi
  4. Ciao Leonardo, anche io vivo in Belgio e sto cercando un cucciolo di Australian labradoodle. Avrò contattato una trentina di allevatori soprattutto in Olanda, impossible! Se hai qualche dritta da condividere mi faresti un favore. Grazie!
    Elena

    Rispondi

Lascia un commento