Home » Razze Gatti » Gatto York Chocolate, caratteristiche allevamenti e prezzo

Gatto York Chocolate, caratteristiche allevamenti e prezzo

Gatto York Chocolate caratteristiche prezzo allevamenti

Lo York Chocolate è una particolare razza di gatto selezionata negli anni Ottanta dall’allevatrice Janet Chiefari, partendo da una femmina a pelo lungo bianco e nero con un fratellastro a mantello nero. Da questo accoppiamento nacque una femmina dal mantello lungo color cioccolato, che venne subito battezzata Brownie. Nel corso degli anni Novanta la razza ha ottenuto il riconoscimento di diverse associazioni feline internazionali.

Gatto York Chocolate caratteristiche

Si tratta di un gatto di dimensioni notevoli (il maschio raggiunge al massimo 8 kg,la femmina arriva a 5 kg), con il mantello semilungo, setoso e lucente, privo di sottopelo. Il colore può essere marrone scuro, marrone chiaro o bicolore con macchie bianche sul naso, intorno alla bocca, sul collo, petto e zampe. La coda è lunga e folta e vive in media 15 anni.

Lo York Chocolate è un gatto dal carattere vivace ed energico, ama molto giocare ed essere coccolato. Si dimostra affettuoso verso tutti i componenti della famiglia, anche se mostra attenzioni maggiori per la persona che lo cura. Verso gli estranei si dimostra guardingo. Sa convivere con gli altri animali, ma non ama restare molto tempo da solo.

Non ha bisogno di particolari cure, è sufficiente pettinare il mantello 2 volte alla settimana con un pettine a maglie larghe nelle zone dove il pelo è più lungo e con una spazzola di setole naturali sulla testa e sulle zampe. Privo di sottopelo, non teme il caldo ma deve vivere al riparo dal freddo e da correnti d’aria.

Gatto York Chocolate Allevamenti

A tutela del gatto York Chocolate è nata l’International York Chocolate Federation (IYCF), composta da allevatori specifici. Direttamente sul loro sito si possono trovare gli allevamenti in Italia. Al momento ne esiste uno solo, e si chiama Lavender Perfume Cattery e si trova in Piemonte.

Gatto York Chocolate prezzo

Il prezzo del gatto York Chocolate si aggira intorno ai 1000-1500 euro.

Fonte e Photo Credit|IYCF

Lascia un commento