Home » Razze Gatti » Gatto Toyger carattere prezzo e allevamento

Gatto Toyger carattere prezzo e allevamento

Gatto Toyger carattere prezzo

L’aspetto del gatto Toyger ricorda molta quello della tigre e non a caso. Questa particolare razza, nata agli inizi degli anni ’80 ad opera di Judy Sugden, è stata, infatti, selezionata per assomigliare proprio ad un tigre, ma in miniatura. Vediamo insieme qual è il carattere del Toyger e il prezzo.

Judy Sudgen ebbe l’idea di selezionare questa particolare razza quando sua madre, Jean Mill, stava creando il Bengalese (detto anche Bengal), a sua volta il risultato di un incrocio tra gatti domestici e gatti dal mantello maculato. Il Toyger deriva dall’incrocio di 2 gatti Mackerel Tabby con dei Bengalesi. Lo scopo era creare un felino lungo, muscoloso, con le strisce ben definite, dal muso ampio, occhi piccoli e orecchie rotonde e le più piccole possibili. La coda è anch’essa lunga e muscolosa e la porta bassa proprio come la tigre. In futuro, i segni sulla faccia e sulla testa dovranno diventare come quelli della tigre e la pancia sarà bianca.

Gatto Toyger: carattere

Il gatto Toyger, sebbene assomigli ad una tigre, è un felino assolutamente domestico e dal temperamento docile e mansueto. È adatto, infatti, alle famiglie e sta bene sia con i bambini che con altri animali domestici. Inoltre, sono molto dolci e si attaccano al proprietario. I Toyger sono gatti atletici, molto intelligenti e facilmente addestrabili. Come le tigri si divertono a giocare con l’acqua.

Gatto Toyger: allevamento

I gatti Toyger sono stati accettati da TICA come nuova razza e in Italia esistono pochissimi allevamenti riconosciuti, quali:

Gatto Toyger: prezzo

Il prezzo di un gatto Toyger è particolarmente elevato, può aggirarsi intorno ai 4 mila euro.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Gatto Toyger carattere prezzo e allevamento”

Lascia un commento