Home » Razze Gatti » Gatto Savannah, cosa sapere

Gatto Savannah, cosa sapere

E’ notizia di questi giorni che un gatto Savannah persosi per strada sia stato scambiato per una lince e abbia spaventato la popolazione. Ecco cosa dobbiamo sapere su questo particolare felino.

In Italia legali solo quelli di quarta generazione in poi

Deve essere immediatamente sottolineato che in Italia il possesso di un gatto Savannah è proibito, a meno che non si sia già alla quarta generazione. Il prezzo di questi esemplari non è assolutamente alla portata di tutti visto che può arrivare addirittura ai 20 mila euro per quelli più puri. E non consentiti nel nostro paese.

Pensando al suo aspetto è facile comprendere perché le persone non siano state in grado di riconoscerlo e si siano spaventate. Le sue dimensioni sono molto grandi rispetto a un normale gatto domestico e il suo pelo maculato lo porta facilmente a essere confuso con una lince. A raccontare la storia in questione è stato l’Ente nazionale protezione animali chiamato per recuperarlo. Quel povero gatto Savannah, in fin dei conti, si era semplicemente allontanato dalla sua abitazione, come qualsiasi altro felino.

Dalla serie tutto è bene quel che finisce bene. Il gatto è stato restituito ai proprietari, prontamente rintracciati, e sono partite delle indagini per capire cosa sia successo effettivamente. Ricordiamo che il gatto Savannah è un incrocio tra il servalo, felino selvatico africano e un gatto siamese. Si tratta di un animale dal carattere molto particolare e impegnativo. La sua necessità di sfogare la grande dose di energia della quale in possesso può portare a incidenti di questo genere.

Gatto Savannah molto intelligente

Soprattutto perché parliamo di un gatto molto intelligente, quindi capace di inventare qualsiasi tipologia di attività per intrattenersi. Il suo manto è più comunemente giallo dorato con macchie nere ma può essere anche marrone, argentato, nero e nero sfumato di grigio. Dobbiamo osservare in modo particolare la forma del muso e delle orecchie per comprendere che non si tratti di un felino pericoloso ma di un semplice gatto. Questo perché il muso, principalmente, rivela la natura domestica di questo animale.

Certo, lo sottolineiamo ancora, è comprensibile sbagliare e avere paura. Il gatto Savannah però non deve spaventare. Tra l’altro, tra le cose che ama particolarmente c’è quella di essere portato al guinzaglio a fare passeggiate. È un felino che ama molto l’interazione col proprio padrone, dal quale pretende attenzione e compagnia.

Gli esemplari presenti in Italia, proprio per via della legge, dovrebbero essere caratterialmente molto più vicini al gatto domestico e quindi assolutamente non selvaggi. In Italia esiste un allevamento, ad Alessandria. Ed è l’unico autorizzato a vendere esemplari perché di quarta generazione: ovvero geneticamente servalo solo per il 15%. Il suo costo? Dai mille ai 2.500 euro.

Lascia un commento