Gatto con la pancia gonfia, cause e cosa fare

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Ho adottato due gattini che ora hanno 8 mesi, un maschio e una femmina. Un mese e mezzo fa sono stati sterilizzati entrambi e dopo 10 giorni vaccinati. La settimana scorsa è stato fatto il richiamo del vaccino. Dopo due o tre giorni mi sono accorta che la femmina ha la pancia gonfia, l’ho portata dal veterinario che ha riscontrato febbre a 39,7 e ha iniziato terapia per parassiti intestinali, tipo giardia. le sto somministrando spiroxan ed enterogermina da tre giorni ma ancora la pancia è gonfia. Guardando le feci ieri ho trovato una specie di verme ma piccolo (2 o 3 cm), l’ho mandato a far vedere alla veterinaria che mi ha confermato che poteva essere un parassita. Mi devo preoccupare? Non so perchè mi è presa la paura che possa essere qualcosa di brutto tipo fip…..una volta un’amico mi ha raccontato la sua esperienza con il suo cucciolo di gatto con la pancia gonfia e mi è rimasta impressa nella mente. Ho anche altri due gatti di 3 anni in casa, vorrei sapere nel caso si tratti di parassiti dovrò fare la profilassi anche al secondo cucciolo e ai due adulti? Ho anche un cane, dovrò fare il trattamento anche a lui? Si trasmettono i parassiti da gattio a cane? Grazie mille per la risposta.

pancia gonfia gatto cause cosa fare

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema pancia gonfia nel gatto
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

 

Gentile Sig.ra Isotta

Quello che ha trovato nelle feci probabilmente è una tenia che si manifesta come piccoli segmenti biancastri nelle feci. Se invece i parassiti che ha visto erano tipo spaghetti lunghi alcuni cm, si può trattare di ascaridi. Non ho capito se ha fatto anche un antiparassitario, perché spiroxan può andar bene per la giardia (ai giusti dosaggi e tempi di somministrazione) ma non per altri parassiti. Il gonfiore della pancia può dipendere dai parassiti. Nel caso di FIP la pancia effettivamente è gonfia, ma per la presenza di liquido nell’addome. Questo si può valutare facendo semplicemente una ecografia addominale. Se poi è presente liquido va confermato il problema. Tuttavia attenzione perché piccole quantità di liquido in addome in gatti giovani sono normali.
Per quando riguarda i trattamenti se uno dei suoi animaletti ha parassiti vanno trattati tutti anche il cane.

Cordiali saluti

 

Leggi anche:

Addome gonfio ed altri sintomi del blocco intestinale nel gatto

Gonfiore addominale cane: sintomi, rischi, razze, cosa fare

Distensione addominale nel gatto

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>