Home » Razze Gatti » Gatto egiziano Mau, allevamenti in Italia e prezzo

Gatto egiziano Mau, allevamenti in Italia e prezzo

gatto egiziano Mau allevamenti Italia prezzo

L’ Egyptian Mau è una delle razze domestiche più antiche esistenti al mondo e i suoi estimatori lo ritengono il diretto discendente del gatto venerato dagli antichi egizi. È l’unico gatto ad avere un mantello tabby naturale e non frutto della selezione dell’uomo e nell’aspetto ricorda un ghepardo. In Europa è arrivato nella prima metà del Novecento. Conosciamo più da vicino questo affascinante felino.

L’Egyptian Mau è un gatto di taglia media, elegante nei movimenti e muscoloso. La testa è a forma di cuneo smussato, con la tipica M tabby sulla fronte. Le orecchie sono particolarmente sviluppate, leggermente a punta. Gli occhi sono a mandorla, grandi e vivaci, di uno splendido colore che ricorda la giada. Le zampe sono caratteristiche, perché quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. È un felino a dir poco atletico, è agile nella corsa e ama saltare. È anche molto curioso e socievole. Con la famiglia è affettuoso, mentre con gli estranei tende ad essere diffidente. Il mantello del gatto Mau non richiede particolari cure se non una bella spazzolata ogni settimana.

Gatto Egyptian Mau: allevamenti in Italia

L’Egyptian Mau è una razza molto rara in Europa e nel nostro Paese non esistono molti allevamenti. Quelli più importanti sono:

  • Allevamento Aldaran Cattery: si trova a Bologna ed è un allevamento amatoriale di gatti Norvegesi delle Foreste e Egyptian Mau. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono 348 39 45 019.
  • Allevamento Aequinoctium: si trova a Brescia. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare ai numeri di telefono: 030 31 25 15 o 339 84 88 091.

Gatto Egyptian Mau: prezzo

Essendo una razza molto rara (ad oggi se ne contano solo 3mila esemplari in tutto il mondo) il prezzo di un gatto Mau è piuttosto elevato e oscilla tra il 1500 e i 1800 euro.

Photo Credit| Thinkstock

2 commenti su “Gatto egiziano Mau, allevamenti in Italia e prezzo”

Lascia un commento