Gatto egiziano Mau, allevamenti in Italia e prezzo

di Tippi 2

gatto egiziano Mau allevamenti Italia prezzo

L’ Egyptian Mau è una delle razze domestiche più antiche esistenti al mondo e i suoi estimatori lo ritengono il diretto discendente del gatto venerato dagli antichi egizi. È l’unico gatto ad avere un mantello tabby naturale e non frutto della selezione dell’uomo e nell’aspetto ricorda un ghepardo. In Europa è arrivato nella prima metà del Novecento. Conosciamo più da vicino questo affascinante felino.

L’Egyptian Mau è un gatto di taglia media, elegante nei movimenti e muscoloso. La testa è a forma di cuneo smussato, con la tipica M tabby sulla fronte. Le orecchie sono particolarmente sviluppate, leggermente a punta. Gli occhi sono a mandorla, grandi e vivaci, di uno splendido colore che ricorda la giada. Le zampe sono caratteristiche, perché quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. È un felino a dir poco atletico, è agile nella corsa e ama saltare. È anche molto curioso e socievole. Con la famiglia è affettuoso, mentre con gli estranei tende ad essere diffidente. Il mantello del gatto Mau non richiede particolari cure se non una bella spazzolata ogni settimana.

Gatto Egyptian Mau: allevamenti in Italia

L’Egyptian Mau è una razza molto rara in Europa e nel nostro Paese non esistono molti allevamenti. Quelli più importanti sono:

  • Allevamento Aldaran Cattery: si trova a Bologna ed è un allevamento amatoriale di gatti Norvegesi delle Foreste e Egyptian Mau. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono 348 39 45 019.
  • Allevamento Aequinoctium: si trova a Brescia. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare ai numeri di telefono: 030 31 25 15 o 339 84 88 091.

Gatto Egyptian Mau: prezzo

Essendo una razza molto rara (ad oggi se ne contano solo 3mila esemplari in tutto il mondo) il prezzo di un gatto Mau è piuttosto elevato e oscilla tra il 1500 e i 1800 euro.

Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Commenti (2)

  1. Ho appena scoperto che la mia gattina e una dei 3mila esemplari! XD

  2. Anch’io ho un meraviglioso Egyptian Mau, il mio bimbo peloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>